C'è ciabatta e ciabatta.......!

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: C'è ciabatta e ciabatta.......!

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 4:04

@Ares.
Il filtrino (è piccolo) va inserito fra la presa di corrente della parete e i nostri apparecchi. Io ho fatto così: ho trovato una scatoletta in plastica dove ci potesse stare "comodo e chiuso" a causa dei contatti che sono scoperti (ma vanno in ogni caso protetti da nastro isolante dopo aver fatto i collegamenti). Ho forato la scatoletta su 2 lati per fare entrare ed uscire il filo. Ho tagliato il filo di una prolunga di discreta qualità e diametro. Tirato fuori i fili e fatti i collegamenti da ambedue le parti del filtro. Questi collegamenti prevedono da un lato LA NON CONNESSIONE DELLA TERRA,ma ce ne sono di vario tipo,immagino, per cui non è una regola fissa.In questa maniera la prolunga diventa un elemento filtrante PORTATILE da usare su qualsiasi catena di apparecchi.Spero di essermi spiegato.
Ripeto: la reperibilità dovrebbe essere facile, il prezzo di pochi €,ma l'efficienza,almeno con quelli che ho io, molto alta: non si odono più gli scatti di un interruttore che si accende. Buona giornata e a rileggerci per il discorso che hai preannunciato. Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 25/11/2014, 17:04

Ares ha scritto:Inizieró con la ciabatta dove collego impianto e PC ,non mi piace per nulla, e a volte sento ronzii brevi quanto gli attacco una presa, e ciò non mi piace affatto.

sai che io invece per quella del PC ci ho pensato subito? :cool:

a breve rimedierò con quella per alimentare l'ampli :wink:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 25/11/2014, 17:52

E fai bene. Sappiamo tutti che succede cin sbalzi di corrente al PC.. E di questo volevo parlarvi. Io attqcco un UPS , gruppo di continuità, al PC.mi ha salvato il culo tante volte quando si toglie la luce. Secondo vi si può attaccare in esso anche un ampli?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 19:15

Ciao Capo. Personalmente sono contrario a lasciare collegati gli ampli ed altre apparecchiature alla rete costantemente. Per quanto possibile (durata della batteria) scollego anche i pc portatili. Quello fisso l'ho collegato ad una ciabatta con interruttore (come quella di cui ho parlato ieri). Mi sento più sicuro.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 25/11/2014, 19:19

Il gruppo si può spegnere, io nn lo uso per darmi il tempo di spegnere il PC in caso che la corrente vada via, ma per il fatto che se capita uno sbalzo se lo becca tutto lui... senza far passare nulla. Tu pensi che una ciabatta di buona fattura possa fare quel lavoro?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 19:27

Sinceramente no! Non ha certo l'efficacia di un UPS con le protezioni anche da fulmini se non sbaglio. Anni fa un fulmine appunto mi ha distrutto 2 apparecchi videoregistratori, un televisore ed il fax!!! Non sapevo che l'UPS si potesse spegnere a piacimento. Fai benissimo!!!

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 25/11/2014, 19:29

L'ups si può spegnere, almeno il mio. Il problema è che se lo spegni lui non carica, ritrivandoti senza potenza se lo usi solo all'occorrenza

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 19:34

Ho capito. Comunque ti dà una sicurezza e tranquillità notevole in ogni caso, a mio parere.Ciao

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 25/11/2014, 19:44

Tornando al discorso ciabatta. Io ho quella con un interruttore generale e un interruttore per ogni presa, quando sono spenti realmente non passa nulla? O conviene sempre staccare in caso di mal tempo?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 20:10

Un fulmine passa senz'altro perchè ha una tensione che oltrepassa svariati centimetri di aria anche in una ciabatta con interruttori.
Una precauzione in più staccare tutto: sei tranquillo.... a meno che non fai da parafulmine tu!!! :sadsmile:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”