Ma cosa sono i "DECIBEL"?

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
andyfender
Amministratore
Amministratore

Ma cosa sono i "DECIBEL"?

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 09/03/2014, 9:12

Cari Amici buona Domenica!

Sentiamo tanto parlare e leggiamo di questi decibel,ma in effetti non ho mai avuto le idee tanto chiare sulla loro scala e sul significato che hanno applicati nel nostro campo.

Vediamo se riusciamo a venirne fuori con dignità cercando di capire cosa indicano.

Intanto diciamo che non segue una SCALA normale numerica,bensì logaritmica e già qui mi vengono i sudori freddi.
Vedremo più avanti un esempio di questa scala.

La definizione esatta sarebbe :Unità per la misurazione del volume di un suono in rapporto alla capacità dell'orecchio umano

Perchè viene intesa così? Perchè lo ZERO della sua scala indica la soglia dell'udibilità dell'orecchio.
70 db di solito è il livello di una conversazione con toni pacati, 100 db il livello di una orchestra e 110 db il livello di un gruppo rock a tutto volume.

Esistono anche valori negativi: per esempio -90 db indica il rumore di fondo di un ampli a volume massimo(senza chitarra attaccata) e più alto è questo numero e meno rumoroso è l'ampli.

Il fatto che non segua un andamento lineare ( la sua scala) bensì logaritmico lo possiamo capire dal fatto cheogni aumento di 3 db il rumore di una qualsiasi fonte RADDOPPIA. In pratica se il nostro ampli produce 50 db, a 53 db il suo volume sonoro sarà il doppio!!
Questo è ciò che so io,ma resta un bel casotto!!!! Ciao.A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Ma cosa sono i "DECIBEL"?

Messaggioda simoneb » 09/03/2014, 11:28

decibel negativi?non ne avevo mai sentito parlare....quale sarebbe un valore diciamo accettabile per un ampli?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 09/03/2014, 13:05

Da quello che mi risulta -90; -96; cose del genere. In HI-FI si arriva a -100 ed oltre.Più è "negativo" e meno rumore di fondo ha. Come stai con la zucca??

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 09/03/2014, 18:39

I Decibel non sono valori assoluti ma relativi. Anche i gradi centigradi, per esempio, sono valori relativi; a 0 °C l'acqua si solidifica diventando ghiaccio, o si scioglie ritornando liquida, mentre a 100 °C diventa vapore, ma questo a livello del mare. Se poi siamo in alta montagna, è sufficiente una temperatura minore per diventare vapore. Però li usiamo come fossero valori assoluti.
Allo stesso modo i Decibel hanno valori positivi quando un segnale è amplificato e negativi quando un segnale è ridotto (valore relativo in quanto lo 0 dB è nel caso di nessuna attenuazio o esaltazione). Esiste come per il valore di 0 °C un valore di riferimento dei dB in elettronica: lo 0 dBr lo abbiamo con un segnale di 0,775 Veff (volt efficaci o Vrms) equivalenti a 1,096 Vp (volt di picco) e a 2,192 Vpp (volt picco-picco).
Un rapporto segnale/rumore di 90 dB, si ha quando il massimo segnale prima del clipping è maggiore di 90 dB rispetto al rumore di fondo costante. In pratica quando il livello del segnale utile sfiora le 32.000 volte l'ampiezza del livello in tensione del rumore.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 09/03/2014, 18:58

Grazie delle precisazioni!!! Ma con tutto quello che sai perchè non scrivi qualche bell'articolo? C'è bisogno di "materiale nuovo"!!! Ciao.A

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 09/03/2014, 19:40

Qualcosa sto facendo mi sembra. Ma se vuoi, di cosa vorresti che scrivessi?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 09/03/2014, 20:31

Ma non sono io che devo decidere o scegliere. Sull'amplificazione penso che tu abbia moltissimo da dire. Per fare un banale esempio: come si ottengono le timbriche dei vari ampli: dai Fender, ai Marshall, ai Vox ed a i più recenti Orange,Reinhardt e via dicendo. I "trucchi" dei costruttori insomma.
Per me sarebbe oltremodo istruttivo, e senz'altro anche per gli Amici di MI. E perchè no?: potremmo costruirci un piccolo ampli da soli? Senza spendere troppo? Ne hai di cose nel tuo bagaglio. Tante le hai rivelate,ma quello che a te sembra ovvio e scontato, per me sono rivelazioni!! Spesso,per il solo fatto che si conosce a fondo un argomento e lo si consideri quasi elementare,non fa venire nemmeno in mente che per altri siano rivelazioni.
Personalmente,ciò che sanno gli altri cerco di farlo diventare mio bagaglio e me lo tengo ben stretto!! Abbiamo tutti da imparare ed ovviamente io per primo. A presto ,spero!!! Ciao e grazie. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 09/03/2014, 21:50

tutto a posto Andy :wink:

non sapevo nemmeno che i decibel fossero un valore relativo....in pratica 100 db in una determinata condizione non equivalgono ai 100 db in qualche altra,quindi?e quali sono le variabili che intervengono? :surprised:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 10/03/2014, 5:00

Sono contento!!! Spero ti risponda Tidal Race a questa tua domanda,perchè sinceramente non ho capito tanto sulla "relatività". Secondo me sono valori "assoluti",ma non mi metto a discutere con un esperto come è TR!!!

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 10/03/2014, 14:37

Sono valori assoluti nel caso di un diagramma di uno speaker o cassa, ma sono sempre riferiti a un valore di riferimento. Spesso invece sono valori relativi: prendi un equalizzatore grafico, sopra troverai scritto +4 db, +8 db, +12 db, ma anche -4 db, -8 db e -12 db. Il fatto che al centro è il riferimento ovvero lo 0 db, pone tutte le possibili regolazioni come livelli relativi.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”