guida alle valvole valida (?)

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
texx
Contributor
Contributor

Re: guida alle valvole valida (?)

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda texx » 15/12/2014, 18:03

andyfender ha scritto:
texx ha scritto:...

....
Ciao texx,è un piacere leggerti nei tuoi interventi.

Dunque non possiamo dire che è solo colpa nostra. Tanti anni fa, mi hanno raccontato che in Giappone, in un periodo in cui tutto andava male, il governo ha obbligato i datori di lavoro ad aumentare gli stipendi ai lavoratori!!
I risultati di questa manovra geniale sono stati quasi immediati e senz'altro positivi,tanto che possiamo vedere cosa è diventato il Giappone: gli acquisti hanno preso il volo, con conseguente vantaggio di tutti i produttori e dell'economia in generale. A
[/quote] ...mai quanto leggere te ,Andy.Comunque io ricordo che c'è stato un periodo che il Jap andava alla grande,poi è caduto in deflazione ,e anche ultimamente avevano tentato di immettere soldi freschi (leggi stampare nuove banconote) ma sembra non abbia funzionato....

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 15/12/2014, 18:07

...riguardo alle valvole,conservo ancora un bell'opuscolo della Groove Tubes,preso a un vecchio Disma Show a Rimini (credo di ricordare ,nella metà anni '90)in cui elenca le valvole e le loro caratteristiche.Se interessa lo scannerizzo....

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 15/12/2014, 18:29

texx ha scritto:...riguardo alle valvole,conservo ancora un bell'opuscolo della Groove Tubes,preso a un vecchio Disma Show a Rimini (credo di ricordare ,nella metà anni '90)in cui elenca le valvole e le loro caratteristiche.Se interessa lo scannerizzo....

Altrochè se interessa...almeno personalmente. Magari. Grazie.

Riguardo al Giappone hai perfettamente ragione: attualmente non è ai livelli di decenni fa. Il mio era un semplice esempio che intendeva sottolineare che una nazione non si sistema solo con lo "spennare" i cittadini,bensì anche con il contrario. Ovvio che è necessario,poi, lavorare per mantenere i risultati. Ammetto che non è facile gestire l'economia,ma non possono sempre penalizzare i cittadini. Discorso vecchio su cui è inutile che insisto e mi dilungo. Un abbraccio.Grazie ancora. Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 15/12/2014, 22:19

andyfender ha scritto:Bravo Simo!!! Sei grande!!!

grazie,carissimo :wink: :bigsmile:

stamane sono andato nel negozio dove il mio amico aveva tenuto la presentazione dell'ampli sabato scorso,per chiedergli lumi su una eventuale (prossima,ormai è ora :wink: ) rivalvolatura del mio Laney....ha controllato lo schema del circuito su internet,le specifiche delle valvole che potrebbe montare e alla fine,a suo parere,tra montare le 12ax7 JJ o Electro Harmonix in pre e le EL 84 EH al finale,mi ha consigliato di montare tutto EH sia al pre che nel finale,perché dice che secondo lui le JJ al pre hanno una compressione maggiore e quindi,anche se mi permetterebbero di avere un po' di gain in più,probabilmente sarebbero sbilanciate rispetto alle EL84 del finale......

costo del pacchetto di 5 valvolozze 75€,che ne dite?ah:il bias lui non lo può regolare,ma mi ha indicato da chi andare per farlo....dovrò passarci,non solo per sapere della spesa ma anche perché vorrei proprio far dare una bella controllata al cucciolo e vedere se "sta bene" :kiss: :heart: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 16/12/2014, 6:22

Ciao Simo. Ottima scelta, a mio parere. Le EH le ho provate su molti ampli che possiedo,anche vintage con risultati sempre molto positivi. Possiedono una gamma amplissima di suoni, sono pulite,acuti brillanti fin troppo nelle prime ore di utilizzo,ma che si addolciscono presto rendendole equilibratissime. Ti confesso che sugli ampli anni '60 che conosco meglio,per non sfruttare troppo le valvole d'epoca che monto normalmente e che uso solo qualche volta per avere una gratificazione dell'orecchio, ho sempre montato le EH,sopratutto le pre. La differenza è minima: qualcosa in meno di armoniche e di quella "rotondità" che amo soltanto io,magari.
Anche il prezzo mi sembra ottimo. Sulla regolazione del bias ho qualche perplessità: è necessaria???
Utile sarebbe un parere di TidalRace. A mio parere non serve,ma....
Sui miei vecchietti non è necessaria (dicono), in ogni caso non l'ho mai fatta e non trovo inconvenienti eclatanti. Potrebbero durare di meno le valvole,forse,o non avere il massimo del suono,ma credo che siano sfumature che non giustifichino una spesa magari importante.
Facci sapere. Ricordati che non puoi aspettarti un suono "stupendo" appena cambiate le valvole:anzi,magari nei primi minuti rimarrai deluso,ma devi attendere parecchie ore perchè si "cuociano" un po', dopo di che perdono il "grezzo" e diventeranno come le desideri.
A presto con le tue impressioni,spero. Ciao. A

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 16/12/2014, 13:29

andyfender ha scritto:
texx ha scritto:...riguardo alle valvole,conservo ancora un bell'opuscolo della Groove Tubes,preso a un vecchio Disma Show a Rimini (credo di ricordare ,nella metà anni '90)in cui elenca le valvole e le loro caratteristiche.Se interessa lo scannerizzo....

Altrochè se interessa...almeno personalmente. Magari. Grazie.

ok,ma è meglio che te le mandi in mp ,non vorrei che ci fosse qualche violazione di copiright,poi vedi tu se è il caso di pubblicarle...

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 16/12/2014, 14:14

ho fatto dell'opuscolo Groove Tubes un doc.PDF.ma non so come spedirlo...

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 16/12/2014, 16:13

Ciao texx. Non sono sicuro se funziona perchè non l'ho mai fatto,ma se crei un collegamento sul desktop e poi lo trascini usando "Allegati"(accanto a "Opzioni") che trovi a sinistra in basso sotto lo spazio in cui si scrive,forse si riesce.

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 16/12/2014, 16:56

andyfender ha scritto:Ciao texx. Non sono sicuro se funziona perchè non l'ho mai fatto,ma se crei un collegamento sul desktop e poi lo trascini usando "Allegati"(accanto a "Opzioni") che trovi a sinistra in basso sotto lo spazio in cui si scrive,forse si riesce.
ah si ecco....no ,file troppo grande ,anche spedendo in foto singole ,mi dice che è troppo grande.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 16/12/2014, 18:09

texx ha scritto:
andyfender ha scritto:Ciao texx. Non sono sicuro se funziona perchè non l'ho mai fatto,ma se crei un collegamento sul desktop e poi lo trascini usando "Allegati"(accanto a "Opzioni") che trovi a sinistra in basso sotto lo spazio in cui si scrive,forse si riesce.
ah si ecco....no ,file troppo grande ,anche spedendo in foto singole ,mi dice che è troppo grande.

Cosa ne dici se lo pubblichi sulla nostra pagina di Facebook?

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”