guida alle valvole valida (?)

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

guida alle valvole valida (?)

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda simoneb » 12/12/2014, 12:28

buongiorno a tutti :bigsmile:

stamattina,per curiosità,stavo cercando alcune info sulle differenze tra le varie tipologie di valvole preamplificatrici per chitarra e il primo risultato che mi è uscito nella ricerca è stato questo http://www.giampaolonoto.it/guida-alle-valvole/

oltre a rendervi partecipi,nel caso foste interessati a reperire qualche info in più anche voi,volevo sapere dai più esperti se ritengono questa guida valida e affidabile oppure no,e magari in cosa non la ritengano ben fatta :cool:

grassie a todos :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: guida alle valvole valida (?)

Messaggioda andyfender » 12/12/2014, 17:58

Ciao Simo. Conosco bene l'Autore a cui va tutta la mia ammirazione. Sebbene abbia già letto più volte questo articolo, devo rivederlo con calma,perchè mi sembra di ricordare alcune cose su cui non condividevo la sua opinione. Non che sia io la persona idonea per fare commenti in un senso o nell'altro,ma prima di esprimere una opinione vorrei essere ben certo di quello che scrivo. Grazie mille per avermi ricordato questo ottimo trattato. Ciao. A

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 12/12/2014, 19:58

A me sembra ben scritta questa guida da Luca Cantarini, però se Andy ha trovato qualcosa poco chiaro possiamo commentarlo insieme.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 12/12/2014, 20:41

grazie ad entrambi di essere intervenuti :bigsmile:

bene,mi fa piacere avere due pareri positivi....

Andy quando vorrai sono disponibilissimo ad ascoltare la tua opinione su quelle cose che dici di non condividere....tra l'altro,solo col confronto si cresce :wink: qualsiasi opinione supportata da valide argomentazioni è molto ben accetta,sopratutto se viene da una persona ragionevole :wink:

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 13/12/2014, 12:30

..anche a me sembra valida e esauriente,per quel che ne posso capire io,anche se dice(mi sembra) che le 6l6 sono più propense alla distorsione delle el34....

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 13/12/2014, 13:24

devo rileggerla bene,ma comunque credo intenda che sono più propense ad alcune distorsioni rispetto alle El 34 ,non penso intenda che siano più propense sempre alle distorsioni :wink:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 13/12/2014, 13:38

Certo,va letta con attenzione. Una cosa, la prima che mi salta agli occhi: dice che non è convinto che le vecchie valvole suonino meglio delle nuove. Basterebbe questa affermazione per far smettere di leggere tutto l'articolo. O è sordo ....o è sordo!!!!

Seconda cosa: il suo parere sul confronto EL34 e 6L6. Per il mio orecchio le prime sono proprio più ruvide delle seconde.
Se parliamo delle EL 84 è un altro discorso,ma le EL34.....

Poi dice che le 12AX7 hanno un suono compresso???!! Ma dove?????

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 13/12/2014, 14:20

andyfender ha scritto:Poi dice che le 12AX7 hanno un suono compresso???!! Ma dove?????

:bigsmile: in effetti,anche da questo video,si capisce che proprio "compresse" non sono
https://www.youtube.com/watch?v=chsbsNcaFyQ
:surprised: :bigsmile:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 13/12/2014, 17:55

E bravo Simo!! Un bel confronto quello del video.
La sostituzione della pre V1 con 12AY7 o anche con 12AU7 (possibilmente vecchia e di buona marca) mi ha dato sempre dei risultati positivi per il mio orecchio e per i miei gusti. Questo bisogna specificarlo. L'assoluto non esiste: si va a gusti.
Anche l'amplificatore reagisce in maniera diversa a questi cambiamenti,quindi (per amore di onestà) bisogna ammettere che l'Autore specifica sempre che è una sua opinione personale tutto ciò che scrive, e bisogna fargli tanto di cappello per questo.
Per quanta esperienza abbia,non potrà aver mai provato tutti gli ampli e tutte le valvole esistenti,quindi...
Senz'altro il suo articolo è un'ottimo punto di partenza per "sgrossare"certe scelte ed arrivare più celermente al suono che si desidera.
Resta il fatto che si è solleticati e sollecitati a provare, e questo è sempre una grande cosa che si può ottenere da questo articolo, dunque grazie a te ed all'autore. Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 13/12/2014, 19:11

grazie Andy :bigsmile: bel confronto,ma anche bell'ampli...non ti sembra? :wink:

oggi pomeriggio sono andato in un negozio della mia zona,perché un amico chitarrista faceva una dimostrazione con il suo ampli....un Jad&Frèer,ampli costruito da un artigiano italiano (Tidal non voglio pubblicizzare la concorrenza :bigsmile: ) e devo dire che il giocattolino in questione mi è sembrato veramente interessante....qualcuno conosce questi ampli? :wondering:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”