Laney LC 15 rivalvolato!!!!

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Laney LC 15 rivalvolato!!!!

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda simoneb » 10/01/2015, 20:34

Ebbene sì,finalmente l'attesa è finita:il cucciolo è tornato a casa :inlove: :kiss:

Per completezza,vi aggiorno su tutta la storia,perché ci sono state evoluzioni che non vi ho comunicato proprio con l'intenzione di scrivere tutto insieme in questa descrizione :wink:

1- Acquisto delle valvole
Inizialmente il negoziante mi aveva consigliato di montare un set completo Electro Harmonix,ma quando sono andato a prenderle in negozio non aveva disponibili le finali :angry: mi ha quindi "dirottato" su delle JJ,comunque un'ottima marca,direi :cool: prezzo sempre 75€ per tutto il set:3 12ax7 EH e due EL 84 JJ :bigsmile:

2- montaggio e regolazione BIAS
Mi sono informato un po',ed il mio liutaio di fiducia mi ha inviato dal suo tecnico di fiducia....detta così può sembrare una sorta di "associazione" tra i due,e magari lo è anche....ma sono comunque due persone veramente in gamba ed oneste,almeno per quello che ho potuto vedere sinora :clapping: morale della favola,sinora il tecnico si è dimostrato molto disponibile e decisamente economico,visto che.....

3- controllo generale delle condizioni dell'ampli
Purtroppo prima ancora di montare le valvole il tecnico ha rilevato che uno "zoccolo" delle valvole di pre era "cotto" :angry: abbiamo quindi provveduto alla sostituzione,ma una volta rimontato il tutto l'ampli si è rivelato stranamente rumoroso :envy: e quindi ha provveduto a dare una pulita generale ed una controllata alle saldature....come si diceva,quando un ampli entra in mano ad un tecnico saltano sempre fuori magagne inaspettate :dull: insisto col dire che si tratti di una persona onesta però perché nonostante tutto il lavoro straordinario non previsto,il prezzo per la manodopera complessiva è rimasto lo stesso che avevamo contrattato inizialmente:30€ :surprised: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: che,tra l'altro,prima di farsi dare ha preteso che mi portassi l'ampli a casa per provarlo....direi un comportamento esemplare,visto che io ho anche insistito per dargli il compenso subito...ma non c'è stata storia,mi ha lasciato portare il cucciolo a casa e per il pagamento ha detto di non aver fretta....non male,direi :wink:

4- risultato della manutenzione generale
Arrivato a casa,ho ovviamente messo immediatamente l'ampli a scaldare....passati 10 minuti (un po' più del tempo che faccio scaldare solitamente l'ampli prima di suonare...per precauzione :bigsmile: ) mi sono messo a suonare qualche accordo,chitarra e ampli e senza pedalini di mezzo....sui puliti il suono è decisamente più "rotondo" e completo,più o meno come mi sarei aspettato.....il bello arriva alzando il gain:una rivoluzione!!!! Con le valvole vecchie senza pedalini non riuscivo ad ottenere suoni distorti e per andare oltre i crunch dovevo obbligatoriamente attivare un overdrive o distorsore per boostare un po' il gain (in verità bassino....),mentre adesso sono riuscito a trovare tranquillamente suoni alla "Black Sabbath" usando solo la distorsione dell'ampli :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: inoltre,per pulire il suono ed ottenere dei bei "puliti-ma-non-troppo" il pot del volume della chitarra è il mio alleato migliore :giggle: :evilgrin: unica pecca,in fase di riscaldamento e nei primi minuti di funzionamento ho avvertito qualche scricchiolio sospetto,ma ho già contattato il tecnico che mi ha rassicurato dicendo che a volte le valvole nuove lo fanno....che ne dite,è possibile? :itwasntime:

In concluzione,per ora sono decisamente soddisfatto...domani faccio un'altra prova,ma penso che la spesa (e la mano del tecnico.....) si siano rivelate un vero toccasana per il mio piccolino :cool:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Laney LC 15 rivalvolato!!!!

Messaggioda andyfender » 10/01/2015, 21:05

Sono contentissimo!!!! Lo sapevo che ne rimanevi soddisfatto. Gli scricchiolii sono al 99% dovuti alle valvole nuove. Possono sentirsi per un po' di tempo. Sono le dilatazioni termiche,non preoccuparti. Hai trovato persone oneste. Ottimo!!! Sentirai fra qualche giorno, dopo che le valvole si sono "cotte" un po' che suonerà sempre meglio!!!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 10/01/2015, 22:30

Perfetto Andy,se anche tu mi confermi che gli scricchiolii molto probabilmente non sono un problema posso stare tranquillo....

Adesso vedrò cosa succede col "rodaggio" delle valvole :wink:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 11/01/2015, 7:34

Non preoccuparti. Le valvole scricchiolano sempre anche sui miei vecchietti. Per il rodaggio ci vorranno almeno 20-30 ore di accensione e sono ancora poche. Tanto per "sgrezzarle"
Più sono e meglio è. Non si consumano!!!!! Se non durante gli anni. 2000 ore sono una vita media per una valvola. Buona Domenica!!!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 11/01/2015, 12:00

Ottimo,2000 ore sono un bel po' di tempo....almeno rispetto a quanto suono io :bigsmile:

Buona domenica anche a te,Andy :rock:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 13/01/2015, 23:50

Piccolo aggiornamento:oggi ho provato l'ampli con l'overdrive come booster,ero decisamente curioso di vedere cosa poteva uscirne fuori...bè,con pochissimo sforzo ho tirato fuori dei bei suoni "lead" usando gain del pedale a zero e dando solo volume...proprio come se fosse un booster,in pratica :rock: :bigsmile:
la cosa che ho apprezzato di più delle prove che ho fatto stasera è stata che adesso posso anche aggiungere gain dal pedale sul gain dell'ampli,anche se magari devo sperimentare un po' per trovare un buon suono :cool: prima era impossibile,se mettevo gain sia dal pedale che dall'ampli il suono che ne derivava era veramente stridente,carico di alte a non finire e praticamente ingestibile :devill: ora invece riesco a dosare bene,anche con gain dell'ampli a 7/8 posso aggiungerne dal pedale :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :giggle:

Purtroppo però,lo scricchiolio si sente ancora....addirittura ho avuto un calo di volume :angry: e per non fare danni ho staccato subito e domattina porto il cucciolo dal tecnico,l'ho già contattato....speriamo bene :sweating: :bigsmile: :giggle:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 14/01/2015, 5:03

Potrebbe esser una valvola difettosa,allora, se ha dato un calo di volume,oppure qualcosa dove hai trovato la valvola con lo zoccolo rovinato. Fatto bene a spegnere,ma non credo siano cose gravi. In bocca al lupo e facci sapere.
Per il resto ritengo tu possa essere soddisfatto dalla resa sonora. Piano piano si sistema tutto,sta tranquillo. Chissà perchè quando si mettono le mani sugli ampli c'è sempre qualcosa che non va.....ma è una regola fissa!!!!!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 14/01/2015, 8:08

Grazie delle rassicurazioni Andy :bear: sono abbastanza fiducioso,l'unico dubbio riguarda i tempi...spero il tecnico non ci impieghi troppo tempo a risolvere il problema,sono sicuro che lo sistemerà perché mi è sembrato abbastanza meticoloso.....

Chissà perché gli ampli tirano fuori problemi in queste situazioni....forse di solito si sentono trascurati,e quando capiscono che ci sta mettendo le mani qualcuno fanno i dispetti :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 14/01/2015, 8:38

simoneb ha scritto:Grazie delle rassicurazioni Andy :bear: sono abbastanza fiducioso,l'unico dubbio riguarda i tempi...spero il tecnico non ci impieghi troppo tempo a risolvere il problema,sono sicuro che lo sistemerà perché mi è sembrato abbastanza meticoloso.....

Chissà perché gli ampli tirano fuori problemi in queste situazioni....forse di solito si sentono trascurati,e quando capiscono che ci sta mettendo le mani qualcuno fanno i dispetti :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Credo anch'io che diventano dispettosi!! Certe volte sono stupidaggini. Il fatto stesso che i piedini delle valvole non sono mai uguali fra di loro possono dare dei fastidi,ma se andava prima con le valvole vecchie a maggior ragione deve andare adesso. Ti ripeto che alcune volte mi è capitato che una valvola non era infilata perfettamente verticale,un'altra volta c'era ossido sullo zoccolo,insomma capita di tutto quando si mette le mani, ma poi si aggiusta anche tutto!! Tienimi al corrente,per favore. Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 14/01/2015, 13:10

Vi terrò sicuramente aggiornati!!! Finalmente sto facendo un'esperienza il cui resoconto potrebbe tornare utile a qualche neofita o comunque poco esperto di ampli valvolari,sono molto contento di poter condividere queste informazioni con chiunue ne possa aver bisogno :wink: ho scelto volutamente il titolo del post in modo che sia facilmente ricercabile :bigsmile:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”