Lo slittamento di fase.

Forum dedicato ad effetti, amplificatori, accessori per gli strumenti musicali
andyfender
Amministratore
Amministratore

Lo slittamento di fase.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 06/03/2014, 7:17

Buon giorno a tutti.
Vorrei affrontare un discorso che per me è ostico anche se l'ho letto decine di volte.
Io ci provo convinto che fra di voi ci sia qualcuno che lo capisca meglio di me.

Ho allegato un diagramma tratto da un libro in cui viene mostrato il rapporto di fase e la spiegazione di ciò che avviene se questa fase viene variata artificialmente. Lascio a voi il leggerlo sperando lo interpretiate meglio di me.

In pratica gli effetti di Delay, Chorus e Vibrato si basano su questo principio.

Utilizzando il principio dello slittamento di fase, è possibile ricreare elettronicamente sia effetti di ritardo che di variazioni di tono.
Se la velocità viene mantenuta bassa,ma è aumentata la lunghezza del percorso, i due segnali torneranno prima o poi in fase fra di loro. In questo caso ,però, il secondo segnale sarà uno o più cicli in ritardo rispetto al primo.
Quando il ritardo raggiunge la durata di alcuni millisecondi si produce un effetto chiamato" Doppio tracciamento automatico". Esso dà ad un chitarrista la possibilità di sembrare due che suonino insieme all'unisono.
Quando si variano in modo veloce e casuale ritardi di questo tipo,i piccoli cambiamenti di tono e ritardo possono far apparire lo strumento come un insieme di strumenti: questo è l'effetto CHORUS.
Le rapide fluttuazioni di tono date dal circuito di ritardo sono anche il fondamento delle unità elettroniche di tremolo.

Tanti auguri, e se me lo spiegherete vi ringrazierò di cuore. Ciao. A
Allegati
001.jpg

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Lo slittamento di fase.

Messaggioda simoneb » 06/03/2014, 14:26

allora ricapitolando:
il delay ripete l'onda ritardandola in maniera considerevole
il chorus la ripete con ritardi minimi
il phaser ne accavalla due con un ritardo variabile,se non ho capito male....
il vibrato le ripete con un ritardo minimo ma in maniera diversa dal chorus

ho capito bene? :sweating:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 06/03/2014, 17:17

Perfetto Simo!!!! Almeno è come ho capito anch'io. Mal che vada abbiamo sbagliato in due. Ma dovrebbe essere così . Grazie e ciao. A

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 06/03/2014, 20:31

simoneb ha scritto:allora ricapitolando:
il delay ripete l'onda ritardandola in maniera considerevole
il chorus la ripete con ritardi minimi
il phaser ne accavalla due con un ritardo variabile,se non ho capito male....
il vibrato le ripete con un ritardo minimo ma in maniera diversa dal chorus

ho capito bene? :sweating:

Aspettate. OK a grandi linee per il Delay, il Chorus lo ripete con ritardi minimi ma anche con accordatura leggermente diversa, altrimenti sarebbe un delay strettissimo.
Il Phaser come spiegato sul disegno effettua uno spostamento di fase con cancellazione ciclica di alcune frequenze e altre esaltate. Il Phaser è stato il primo, seguito poi da Chorus e Flanger.
Infine non il Vibrato che è l'effetto della leva montata sulle chitarre ma il Tremolo, cambia ciclicamente l'ampiezza dell'onda amplificandola o riducendola, ma è un effetto di tutt'altra natura.
Il Vibrato elettronico e digitale, cioè le unità Whammy, derivano si dai Chorus, ma amche dagli Octaver, dagli Harmonizer, data la logica di ricreare nuove armoniche e spostare la frequenza della nota.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 07/03/2014, 4:41

Hai ragione ,ho corretto tremolo. Grazie delle precisazioni.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Amplificatori, casse, effetti...”