Frank Anthony Iommi

Forum dedicato alle band, emergenti e famose, e ai singoli artisti
simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Frank Anthony Iommi

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda simoneb » 12/03/2014, 16:31

ma tutti noi lo conosciamo come Tony,l'Iron Man :cool: :bigsmile:

nato a Birmingham il 19 Febbraio del 1948 da Anthony Frank Iommi (che fantasia nel cercare i nomi,vero? :dull: ) e Sylvie Maria Valenti,i genitori gestivano una gelateria ed il padre aveva anche una serie di attività secondarie.

la sua passione per la musica è sbocciata molto presto,intorno ai 10 anni ha iniziato a suonare la fisarmonica come i suoi famigliari,ma ascoltando la radio ha capito di voler suonare la chitarra :heart: :rock: come primo strumento,essendo mancino,all'epoca la scelta non era molta...alla fine ha optato per una Watkins Rapier,che a quanto ho capito veniva venduta in quello che oggi chiamiamo "starter pack" :giggle: e iniziò a tentare di imparare i pezzi degli Shadows.

dopo varie prove con amici più o meno capaci,e vista la sua dedizione allo strumento,i suoi miglioramenti furono tali da farlo sentire fuori luogo a suonare con i gruppetti della sua zona,e cercò un ingaggio con qualche gruppo che gli permettesse di soddisfare la sua voglia di suonare "sul serio" ed entrò in un gruppo che si chiamava "The Rockin' Chevrolets" con cui iniziò ad avere degli ingaggi regolari...cosa che gli consentì anche di rendere più malleabili i suoi nei confronti della sua passione,dato che portava a casa dei soldi grazie alle serate della band :wink:

in quel periodo comprò la sua seconda chitarra,e data la penuria di chitarre mancine la scelta cadde su una Burns (una delle poche case a produrre strumenti per mancini all'epoca....) che tenne finchè non trovò la sua prima Strato mancina :nerd:

allo scioglimento dei Rockin' Chevrolets,ottenne un'audizione con i Birds&Beer :giggle: ,gruppo che aveva ingaggi per fare un tour europeo,e decise di lasciare il lavoro....da quello che racconta Tony stesso nella sua biografia,che vi riporto integralmente:

"Ho deciso di concentrarmi su quello,lasciare il lavoro e diventare un musicista professionista.In quel periodo lavoravo come saldatore in una fabbrica.Il venerdì mattina sono andato a lavorare,il mio ultimo giorno di lavoro,e all'ora di pranzo ho detto a mamma che non ci sarei tornato per il turno del pomeriggio.Ma lei mi ha detto che dovevo andarci e finire il lavoro per bene.Così ho fatto.Sono tornato a lavoro.
E poi mi è crollato il mondo addosso."

in caso ci sia ancora qualcuno che non lo sapesse,Tony ebbe un incidente sul lavoro in cui si troncò le ultime due falangi di medio ed anulare della mano destra,quella per lui della tastiera....la sua carriera sembrava finita nel momento stesso in cui stava per iniziare,per via della menomazione...in seguito,Tony arrivò alla conclusione che probabilmente avrebbe fatto meglio ad imparare a suonare da destro,ma al momento non lo fece e tutti gli sforzi per riprendere a suonare la chitarra si devono ad un gesto stupendo del vecchio padrone della fabbrica in cui Tony lavorava all'epoca:lo andava a trovare regolarmente,ed un giorno gli portò un disco da ascoltare....dicendogli che avrebbe proprio dovuto sentirlo,perchè il chitarrista che suonava quella musica lo faceva usando solo due dita....ebbene sì,il disco di Django Reinhardt che diede coraggio al più famoso chitarrista Metal della storia gli fu regalato dal proprietario della fabbrica in cui ebbe l'incidente....non so se fu senso di colpa,probabilmente sì...fatto sta che è grazie a quel gesto che Tony prese la decisione di riprovarci:un paio di tappi di bottiglia,scaldati per fargli prendere la forma delle dita....due strisce di pelle presa da un vecchio giubotto...tanto dolore e via,Tony era di nuovo in sella :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove:

il resto è storia nota,solo un ultimo aneddoto:lui e Bill Ward formarono la band con Ozzy rispondendo ad un annuncio trovato in un negozio di musica,che recitava più o meno "Ozzy Zig looks Gigs,had Rig"....solo Ozzy poteva scrivere qualcosa di simile :bigsmile: :evilgrin: :bigsmile: :evilgrin: :bigsmile: :evilgrin: :giggle:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Frank Anthony Iommi

Messaggioda andyfender » 12/03/2014, 17:16

Bello,bellissimo leggere la storia di un grande!! E BRAVO,bravissimo Simoneb nel riassumere i periodi più salienti di un Personaggio senza cadere nel banale: tutti particolari che non conoscevo!! Complimenti davvero: che bello leggere queste cose!!! Ce ne vorrebbero 10 al giorno,ma anche di più!!
100 punti ti meriteresti, 1000 solo per avermi accontentato con la santa pazienza che hai!!! Grazie veramente: sei sempre una persona magnifica!!!!

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 12/03/2014, 17:35

un momento...in momento...la mamma si chiamava maria valenti?...alora c'è un pò di sangue italiano in famiglia :heart: ...ecco spiegata la sua bravura,ed cco spiegata la sua somiglianza col "baffo" dei ricchi e poveri :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :party: :party:
napoli teatro tenda 1990 io c'ero...presente B.S. concerto...vorrei solo sapere chi c***o mi fregò la shirt :envy: :envy: :cool: :makeup: :lipssealed: :nerd: :bear: :bear: :bear:
It's only rock'n'roll but i like it

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 12/03/2014, 17:57

grazie Andy :bigsmile:

[tag]arwoor[/tag] certo che Iommi è mezzo italiano,non lo sapevi?
Ultima modifica di simoneb il 12/03/2014, 20:04, modificato 1 volta in totale.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 12/03/2014, 18:07

Grazie a te,Simo!! Riguardo a quello che mi hai scritto: ma ti sei reso conto di quante cacchiate scrivo????? :giggle:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 12/03/2014, 18:13

a volte nelle piccole cose si nascondono consigli interessanti che magari non ho mai preso in considerazione...oppure che ho dimenticato :wink: finora non hai mai scritto argomenti inutili :cool:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 12/03/2014, 21:37

Grazie!! Lo spero ,ma ne dubito!!! Un abbraccio!!!

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Artisti e Band”