La Fotografia....secondo me: il Ritratto.

Tutto cio' che non rientra nelle categorie
andyfender
Amministratore
Amministratore

La Fotografia....secondo me: il Ritratto.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 28/10/2011, 4:55

E' un' Arte,al pari della Pittura e della Musica, ma con una caratteristica che forse la rende Unica: mentre un dipinto od un disegno si può correggere come la scrittura di un brano musicale,la Fotografia che avete scattato è Unica ed irripetibile,a meno che non arrivare all'assurdo di piazzare la fotocamera su un cavalletto e scattare, a raffica,riprendendo un pezzo di roccia.Ma anche così,forse,un granello di polvere si sarà spostato,nel frattempo, o la luce del sole mutata leggermente.
Comunque veniamo al sodo: personalmente distinguo tre campi della fotografia: Ritratto,di cui parlerò oggi, Istantanea e Paesaggio.
Vi risparmio la storia di questa mia grande passione che,insieme alla Chitarra,ho seguito per tutta la vita,fino a pochi mesi fa.
Ho avuto la fortuna di poter ricavare nel secondo bagno cieco dell'appartamento precedente,una camera oscura in cui potevo sviluppare i negativi e stampare le foto. Vi passavo tante ore: il tempo volava,come quando si suona.

Dicevo del Ritratto. Ho sempre eseguito foto in bianco e nero,per vari motivi anche economici,comunque 30 anni fa era un hobby molto costoso,ma a parte questo, il bianco e nero e tutta la scala dei grigi mi ha sempre affascinato per la difficoltà di non fruire dell'aiuto dei colori che , in un fiore,per esempio, sarebbero un gran vantaggio.

I Grandi della Fotografia,da Bresson a Capa, al nostro Immenso Oliviero Toscani,non hanno iniziato con il colore ed hanno creato dei capolavori che resteranno nella Storia.

Il Ritratto di una persona, affinchè vi riesca bene,deve avere una caratteristica basilare: la persona vi deve piacere o,almeno, vi deve ispirare positivamente: non sono mai riuscito a scattare una buona foto a chi non mi andasse.
E' una sensazione strana,ma avendolo fatto anche su richiesta di conoscenti e facendomi ben pagare,certe volte era un supplizio!

Quindi,supponendo che se lo fate,la persona vi piaccia, cercate di non farla mettere in posa tipo carta di identità!
Ovvio che un minimo di preparazione ci deve essere: la pettinatura,in po' di trucco,se serve,ma soprattutto la preparazione deve essere Vostra:dovete anticipare cosa volete riprendere affinchè il Ritratto sia anche intenso: non un sorriso classico,(ci vorrebbe quello della Gioconda!),ma una espressione che sia la fotocopia di quello che Voi,in quel momento,volete dare al soggetto. Uno scatto non basta: è sufficiente un battito di ciglia per vanificare la foto,una piccola smorfia,la luce non idonea,ma, vi assicuro, Voi vi accorgerete quando avrete scattato quella giusta: è una sensazione molto bella,che potrà anche farvi dire: va bene così,è sufficiente!

Il Ritratto,deve preferibilmente riprendere il viso,e la tecnica migliore è tagliare l'immagine (o al momento dello scatto o con un programma) subito sopra la sommità del capo: troppo spazio fra i capelli e l'alto della immagine, distrae l'osservatore.

Le due immagini che allego le ho ricavate tramite scanner da foto formato 30 x 40 cm.che era il formato obbligatorio per i concorsi.

La fotocamera era una analogica.Per i Ritratti consiglio una focale sui 105 mm.
Per chi possiede la digitale,un programma come PICASA che fa parte di Google è più che sufficiente per fare eventuali tagli e ritocchi.

Grazie per la pazienza!! Alla prossima con l'Istantanea. Ciao. A
Allegati
pipa1.JPG
pipa.JPG
Ultima modifica di andyfender il 31/10/2011, 8:55, modificato 1 volta in totale.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: La Fotografia....secondo me.

Messaggioda Ares » 28/10/2011, 8:43

Questo è un topic solo per numeri uno! Quelle foto che tu hai fatto sono molto professionali a mio occhio, e non penso che tu abbia usato il photoshop per correggere le ombre e le luci, anzi non mi permetto di insinuarlo. Come dici tu il soggetto deve ispirarti,e questo è gia un buon punto. Quello che non capisco è: dove va posizionato il soggetto? La macchina fotografica? Cioe': con il sole o la luce dietro all'obbiettivo? o davanti? Penso siano tecniche da non sottovalutare. Grazie delle risposte e bel topic ;)

edit: sposto in fai da te ;)

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 28/10/2011, 9:14

Ares ha scritto:Questo è un topic solo per numeri uno! Quelle foto che tu hai fatto sono molto professionali a mio occhio, e non penso che tu abbia usato il photoshop per correggere le ombre e le luci, anzi non mi permetto di insinuarlo. Come dici tu il soggetto deve ispirarti,e questo è gia un buon punto. Quello che non capisco è: dove va posizionato il soggetto? La macchina fotografica? Cioe': con il sole o la luce dietro all'obbiettivo? o davanti? Penso siano tecniche da non sottovalutare. Grazie delle risposte e bel topic ;)

edit: sposto in fai da te ;)

Ti ringrazio,Alex. Non ho mai usato Photoshop in vita mia,giurin giuretto!
La luce e prendiamo quella solare per non rendere le cose ancora più difficili,può illuminare il soggetto in 3 modi: da dietro alle spalle di chi fotografa,ma verrà istantaneo per il soggetto stringere gli occhi infastidito dalla luce e non è un bel sistema. Dai lati è la situazione che uso maggiormente:certe foto che ho fatto risultano,con un po' di aiuto nella stampa,con mezzo viso illuminato e il resto in ombra:è un effetto che mi piace molto.Oppure come la prima del topic che è un leggero controluce per valorizzare il profilo,ma che ha delle grosse difficoltà per trovare la giusta esposizione.

Io ho sempre escluso il pieno controluce :esposizioni impossibili e riflessi a non finire nelle lenti dell'obbiettivo.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/10/2011, 9:19

Era proprio quello che volevo capire, grazie. Tu che tipo si Macchina utilizzi o hai utilizzato?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 28/10/2011, 9:28

Ares ha scritto:Era proprio quello che volevo capire, grazie. Tu che tipo si Macchina utilizzi o hai utilizzato?

Ne ho qualcuna tutte reflex con una buona scorta di obbiettivi per ciascuna di esse: una Minolta SRT 101,una Asahi Pentax Spotmatic, la mitica Nikon F,poi una Zenith con obbiettivo Tessar della Zeiss.Ciao. A

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/10/2011, 9:36

;) Complimenti! Grazie per tutti questi consigli.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 28/10/2011, 9:56

Ares ha scritto:;) Complimenti! Grazie per tutti questi consigli.

Grazie a te Capo!

Bluenote
Contributor
Contributor

Messaggioda Bluenote » 28/10/2011, 10:13

Belle foto..sei riuscito a cogliere tutta l'eleganza del soggetto.
Them pains, when blues pains grab you, you'll sing the blues right.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 28/10/2011, 10:17

Bluenote ha scritto:Belle foto..sei riuscito a cogliere tutta l'eleganza del soggetto.

Ti ringrazio,sei molto gentile come sempre. Ciao. A

Em1
Super Utente
Super Utente

Messaggioda Em1 » 28/10/2011, 10:30

Gran bel topic Andy!
La fotografia è affascinante!Da poco seguo un corso di fotografia a scuola e è incredibile che una foto possa trasmettere tante e mozioni!Complimenti per le foto sono bellissime!

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Il Bar di MusicaInfinita”