A mio parere: la fotografia digitale VS analogica.

Tutto cio' che non rientra nelle categorie
andyfender
Amministratore
Amministratore

A mio parere: la fotografia digitale VS analogica.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 05/10/2014, 8:04

Ciao a tutti Amici.

Forse sapete che una mia grande passione è anche la fotografia.

Tralasciata per forze di cose quella analogica per difficoltà e costi del materiale( pellicola,carta, reagenti, ecc.)ho acquistato una fotocamera digitale e pazientemente ho cercato di comprenderne il funzionamento, i suoi pregi e difetti.

Ahimè,dopo parecchi mesi, non ho fatto grandi progressi! Mi sembra "lenta" anche se ha le sue ragioni: in effetti deve compiere parecchi manovre prima di effettuare lo scatto vero e proprio. Deve mettere a fuoco e ci mette un po' di tempo, deve valutare la luce per impostare diaframma e tempo di scatto, e passa altro tempo,poi finalmente si ode lo scatto,ma forse ci sono voluti un paio di secondi se non di più.

Con la vecchia analogica lo scatto era immediato: di solito si aveva già impostato il tempo di scatto ed il diaframma poichè la luce era quella e se non si annuvolava,rimaneva sempre uguale. L'unica cosa che si doveva fare era mettere a fuoco: mezzo secondo e poi subito lo scatto.
In pratica con la digitale una vecchia mia foto in bianco e nero che allego non sarei mai riuscito a scattarla: sarebbe sfuggito l'attimo saliente.

Al contrario,le immagini che allego della Luna con vari ingrandimenti ottenuti usando Picasa, ben difficilmente le potevo ricavare dalla vecchia pellicola pena uno sgranamento maggiore e perdita ulteriore di nitidezza.

Quindi pro e contro, ma resta per me ancora la Regina la Fotografia Analogica: l'istantanea era veramente....istantanea!!! Buona Domenica Amici miei. A.
Allegati
moon20.jpeg
moon20.jpeg (6.64 KiB) Visto 155 volte
moon10.jpeg
moon30.jpeg
ist.jpeg

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Re: A mio parere: la fotografia digitale VS analogica.

Messaggioda TidalRace » 05/10/2014, 20:11

Anch'io ho avuto la passione per la fotografia un tempo, adesso molto meno, perché influenzato dalle attrezzature di mio padre di quando ero ragazzino e dalla pratica che ci facevano fare a scuola elementare a tempo pieno. Si scattavano foto in b/n e le si sviluppava nella camera oscura della scuola. Ricordo che in un anno ci avevano fatto fare anche un fotoromanzo nel giardino della scuola con tanto di parrucche del '600, quelle bianche con i boccoli. La mia pratica con l'analogica era arrivata a buon punto ma essendo completamente manuale non sempre il risultato era dei migliori. Però mi ricordo che qualche anno fa, io e un mio collega appassionato di fotografia siamo andati a una fiera a Rimini per testare le differenze tra la sua nuova digitale e la sua meno recente analogica. Macchine costose almeno per me. I soggetti erano due splendide creature in bikini su uno sfondo estivo e io con la sua analogica avevo grosse difficoltà a scattare foto e non era così veloce. Dopo la mia prima analogica, che era quella di mio padre degli anni' 70, costruita nella Repubblica Federale Tedesca, ho avuto anche una super compatta Kodak che necessitava dei suoi rullini in miniatura, ideale all'epoca nelle gite scolastiche, poi una Fuji negli anni '90 che faceva anche le foto panoramiche, ma che non aveva nessuno zoom, fino a una delle prime digitali, ce l'ho da oltre 10 anni, una Yashica, che possiede solo 2 MB di sensore, sufficiente per me al momento.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 06/10/2014, 7:33

Ciao TR. Grazie per il commento. Bei ricordi. Comunque credo sia solo questione di impratichirsi. Sta di fatto che certe cose come il controluce,il mosso voluto,le sfocature volute e tante altre cosine (trucchetti se vogliamo), con la digitale io non riesco ad ottenerle. Un caro abbraccio.A

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 06/10/2014, 14:31

Ci sono i pro e i contro. Difficilmente una vecchia scuola del vintage e dell analogico si abitui a interagire con il digitale, e viceversa. Secondo me questo è un dato di fatto. Pro e contro ci sono in entrambi, deve essere una questione di scelta.

ANDY, puoi ottenere quegli effetti anche con la digitale, ma nn con il metodo che avrai sempre utilizzato nella analogica in cui dovevi essere tu l'esperto negli effetti e negli scatti, adesso deve essere la fotocamera l'esperta..

Comunque io sono sempre per l'analogico.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Il Bar di MusicaInfinita”