Attenzione umidità

Forum dedicato al mondo degli strumenti a corda
texx
Contributor
Contributor

Attenzione umidità

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda texx » 02/01/2015, 14:52

..attualmente in stanza sono sul 40% e a volte anche al 37%.Mi sembre presto per attaccare l'umidificatore,forse se va sotto il 30% ? :thinking: Più che altro mi preoccupo per le Ovation... :thinking:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Attenzione umidità

Messaggioda simoneb » 02/01/2015, 18:52

interessante,non so di preciso quale sarebbe un tasso di umidità corretto....penso che nelle varie case in cui ho abitato,il problema sia stato sempre l'inverso:troppa,troppissima umidità :crying: :wondering:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 04/01/2015, 8:47

texx ha scritto:..attualmente in stanza sono sul 40% e a volte anche al 37%.Mi sembre presto per attaccare l'umidificatore,forse se va sotto il 30% ? :thinking: Più che altro mi preoccupo per le Ovation... :thinking:

Ciao. A mio parere va abbastanza bene.Meglio sarebbe 50%. Bisogna tenere conto che l'umidità è legata alla temperatura ambiente. Non oltrepassare i 25°C e non scendere sotto 1 18 °C. Il 30% di umidità è troppo poco,sopratutto perle acustiche.

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 04/01/2015, 19:44

simoneb ha scritto:interessante,non so di preciso quale sarebbe un tasso di umidità corretto....penso che nelle varie case in cui ho abitato,il problema sia stato sempre l'inverso:troppa,troppissima umidità :crying: :wondering:

Ma dove abiti Simone a Venezia?

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 04/01/2015, 19:46

andyfender ha scritto:
texx ha scritto:..attualmente in stanza sono sul 40% e a volte anche al 37%.Mi sembre presto per attaccare l'umidificatore,forse se va sotto il 30% ? :thinking: Più che altro mi preoccupo per le Ovation... :thinking:

Ciao. A mio parere va abbastanza bene.Meglio sarebbe 50%. Bisogna tenere conto che l'umidità è legata alla temperatura ambiente. Non oltrepassare i 25°C e non scendere sotto 1 18 °C. Il 30% di umidità è troppo poco,sopratutto perle acustiche.

Concordo con Andy sui valori. Ricorda che ci sono i sali igroscopici che si comprano nei supermercati che permettono di assorbire l'umidità in eccesso sopra al 60%.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 04/01/2015, 19:51

TidalRace ha scritto:
simoneb ha scritto:interessante,non so di preciso quale sarebbe un tasso di umidità corretto....penso che nelle varie case in cui ho abitato,il problema sia stato sempre l'inverso:troppa,troppissima umidità :crying: :wondering:

Non credo!! Penso piuttosto che siano le sue lacrime quando vede qualche bella chitarra che non può comprare!!! A me capita ogni giorno!!!! :crying: :crying: :crying:

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 05/01/2015, 18:19

credo che l'ottimale sia sul 50,60%.in estate in stanza arriva anche all'80%,ma non credo sia da preoccuparsi.Invece un paio di anni fà,col secco di febbraio per qualche ggiorno era sul 20%.è allora che ho preso l'umidificatore,che uso in casi come quello...

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 05/01/2015, 22:39

TidalRace ha scritto:

:evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
no,in Sardegna.....e anche se può sembrare strano,visto che il luogo comune vorrebbe che in Sardegna ci sia sempre il sole,in realtà il paese dove abito io è decisamente umido,sopratutto in inverno :worried:
andyfender ha scritto:Non credo!! Penso piuttosto che siano le sue lacrime quando vede qualche bella chitarra che non può comprare!!! A me capita ogni giorno!!!! :crying: :crying: :crying:

buhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauha.....sì,anche quello :bigsmile:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Chitarre e derivati”