cancellare i dots sulla tastiera

Forum dedicato al mondo degli strumenti a corda
Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

cancellare i dots sulla tastiera

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Ares » 27/11/2014, 9:36

Buongiorno a tutti e buona musica.
Volevo chiedere se conoscete un metodo per rimuovere-cancellare i puntini sulla tastiera della chitarra.

Uni posca non funziona, con il sudore si toglie. Nemmeno quelli per scrivere sui CD.

Qualche consiglio?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: cancellare i dots sulla tastiera

Messaggioda andyfender » 27/11/2014, 17:23

Se i dots sono inclusi nel legno della tastiera e sono in abalone o tipo madreperla è ben dura secondo me. Qualsiasi ritocco fatto con pennarelli od altro è troppo leggero e poi scivola: non attacca insomma. E qualsiasi sostanza che li riesca a coprire soffocherebbe anche il legno della tastiera. Come mai vuoi fare una modifica del genere? Su alcune chitarre economiche i segnatasti sono dipinti,ma non ho idea con quale materiale. Forse l'unica cosa che "attacca" potrebbe essere vernice per legno di colore simile alla tastiera. La usano i restauratori di mobili antichi e si dovrebbe trovare in ferramenta oppure dove vendono appunto vernici per tinteggiare (forse).
Pensavo a degli adesivi: ho una simil Gibson che ha i trapezi applicati (penso) con la colla. Trovando un foglio di plastica leggerissima e ritagliandoli e incollandoli.... ma mi sembra un lavoro da manicomio.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/11/2014, 17:31

Non li voglio vedere più, mi hanno stancato. Su eBay ho visto adesivi specifici che si attaccano alla chitarra, ad esempio un ramo tipo quello della Evo di Steve vai. Ma non so come risultano ste cose

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 27/11/2014, 17:45

In effetti ci pensavo anch'io,ma temo che le corde, con il bending ecc. consumino l'adesivo in fretta. Forse qualcuno che sappia usare l'aerografo (si dice così di quello spruzzatore piccolissimo per vernici??) riuscirebbe a coprirli magari usando una mascherina che riproduce qualcosa che ti piace. Temo comunque che anche la vernice duri poco. Avendo soldi da gettare si potrebbe rifare la tastiera spianandola e incollando del legno sopra e poi fare i segnatasti che vuoi. Ma appunto bisognerebbe avere soldi da buttare via. Fai una prova per vedere di che materiale sono: hai del lucido da scarpe?? Prova a metterlo su un dot (magari l'ultimo) e dopo un giorno guarda se ha preso il colore del lucido: può darsi che si impregni piano piano. Allora potresti fare la modifica senza danneggiare il legno. Il lucido da scarpe l'ho usato per qualche graffio profondo sulle chitarre Vintage e copre molto bene.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/11/2014, 19:50

Ottima idea! Gliel'ho appena messo e domani che ci suono un pochino vediamo che effetto fa. È ovvio che è uno sfizio, se va OK senno niente

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 27/11/2014, 20:33

Sappimi dire,altrimenti penseremo a qualcos'altro. Ciao. A

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Chitarre e derivati”