Curiosità sulle Fender pre-CBS

Forum dedicato al mondo degli strumenti a corda
andyfender
Amministratore
Amministratore

Curiosità sulle Fender pre-CBS

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 7:16

Buongiorno Amici.[img]
pu64.jpeg
[/img]
Volevo mostrarvi una delle tante caratteristiche (positive e negative) delle Fender anni '60 che le rendono, per certi versi,inconfondibili.
Una di queste caratteristiche,conosciuta da tempo,ma non da tutti, è il comportamento della mascherina battipenna con annessi p.u e controlli.
Il modello della foto è del '64 quindi 50 anni di età secchi!
Nonostante la sua conservazione estetica invidiabile(da 20 anni la curo come una figlia),qualche "pecca "ce l'ha,ma non per causa mia: è proprio il trascorrere degli anni che le produce.
La più vistosa è la deformazione della mascherina, il suo restringimento,la diminuzione delle dimensioni insomma. Diventa più piccola e si dovrebbe vedere nella foto gli effetti "collaterali".
Quasi tutte si rompono all'altezza della vite di regolazione del p.u al manico. La tensione del restringimento combinata con un punto debole come è il foro porta quasi a tutte questo inconveniente. Poco male.
Un'altra cosa che si dovrebbe notare nella foto è l'inclinazione che assumono i p.u al manico ed al ponte: noterete che sono notevolmente inclinati verso il centro della mascherina stessa. Anche questo è dovuto al "ritiro" del materiale con cui è costruita.
Inoltre si avverte una resistenza anomala nell'attivazione del selettore.
Queste deformazioni, a mio parere, non influiscono minimamente sul suono che resta uno dei più belli che io abbia avuto.
La mascherina resta questa e non la cambierei per nulla al mondo,piuttosto mi cambio io la parrucca!!!
Queste caratteristiche possono anche servire per controllare( in un eventuale acquisto di Strato Vintage) l'originalità dei componenti.
Non credo esistano strumenti di questa epoca senza questi "difetti". Inoltre la mascherina con il tempo cambia colore: da bianca originariamente, tende ad assumere una sfumatura verdina,anche questa inevitabile. Ciao a tutti. A
Allegati
pu64.jpeg

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Curiosità sulle Fender pre-CBS

Messaggioda simoneb » 25/11/2014, 17:16

porca miseria,Andy...non solo si vedono ma si vedono anche benissimo tutti i difetti che hai elencato....

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Curiosità sulle Fender pre-CBS

Messaggioda andyfender » 25/11/2014, 17:19

Ciao Simo. E sì, ci sono e si vedono. Ti posso dire che ormai mi sono abituato e non ci faccio più caso,però.....
Quello che mi consola è che suona tanto bene e che a 50 anni si conserva ancora benissimo. Mi conservassi io così....!!!
Un caro salutone! A.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Chitarre e derivati”