Differenza di volume tra i pickup della chitarra

Forum dedicato al mondo degli strumenti a corda
Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Differenza di volume tra i pickup della chitarra

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Ares » 12/10/2014, 23:57

Perché quando cambio pickup ho una netta differenza di volume? Mi capita soprattutto nella posizione single+humb al ponte rispetto al solo humb al ponte.

Configurazione : Ibanez, selettore a 5 posizioni, doppio humb e pickup al centro.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Differenza di volume tra i pickup della chitarra

Messaggioda andyfender » 13/10/2014, 6:57

Buongiorno a tutti.
A mio parere dipende dalla altezza dei p.u. rispetto alle corde. In ogni caso direi che può capitare molto spesso un rafforzamento del volume quando si usano 2 p.u rispetto al p.u. singolo. Dipende dalle loro caratteristiche di risposta. Facilmente vengono rafforzate certe frequenze,ma questo lo può capire solo chi suona.Al contrario, certe volte, capita che vengano ridotte alcune frequenze: ripeto che dipende dalle caratteristiche date dal costruttore.
Se dà fastidio,penso che facendo alcune prove abbassando uno dei due oppure anche tutti e due (la risposta dell'humb. è diversa di quella del single,per cui abbassandoli ambedue si riduce questa differenza). Certo che bisogna controllare che non ci sia troppa disuguaglianza usandoli singolarmente. In pratica bisogna fare un settaggio nuovo, e consiglio di annotarsi le modifiche tipo: Humb. abbassato di due giri di cacciavite,single abbassato di un giro, ecc. per non perdere il settaggio originale e sopratutto...per non bestemmiare per averci messo le mani!!!! Ciao.A.

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 13/10/2014, 9:07

Dipende dal fatto che l'impedenza più bassa del single-coil riduce l'uscita dell'humbucker a 1/3 circa mentre quello del singolo viene ridotto a 2/3 circa. Poi la maggiore uscita dell'humbucker riequilibra il tutto, portando l'uscita tra un humbucker e un single-coil. Poi come diceva Andy occorre vedere anche l'altezza dei pickups.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 13/10/2014, 10:01

Ciao TR. Tu dici che essendo accoppiati le impedenze variano con la formula "serie o parallelo"?? Giustissimo,adesso che me l'hai detto!! :smile:
Quindi è una cosa fisiologica e naturale in ogni chitarra che ha configurazione ibrida single- humb.
Ti devo confessare che non ci avevo mai pensato. Da te non si finisce mai di imparare!! Grazie!! :clapping: :clapping:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 13/10/2014, 10:11

Grazie a tutti e due per le risposte dettagliate e buongiorno. Si, mi da fastidio Andy. È troppa la differenza, ora siccome mi piace come suonano gli humb singolarmente mi consigliate di abbassare solo il single?

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 13/10/2014, 10:23

Ciao Capo. Sinceramente non sono in grado di dirti a priori se il rimedio darà i risultati sperati. Se non dà un giudizio TR, posso solo dirti che soltanto provando lo potrei sapere. Non ho mai avuto chitarre con questa configurazione,per cui mi manca del tutto l'esperienza in merito. Non credo che si possano combinare pasticci facendo delle prove,sopratutto se ci si ricorda come erano regolati i p.u. originariamente. Poi devi essere tu a giudicare: ognuno sente il proprio strumento come nessun altro riesce a fare. Ciao. A

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 13/10/2014, 10:44

proverò, e vi faccio sapere :sadsmile:

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 13/10/2014, 13:31

Attenzione: se hai cambiato uno dei due pickup da poco potrebbe essere anche una questione di fase elettrica. Verifica se puoi splittare l'humbucker, quale delle due bobine poi, se accoppiandolo con il centrale ti dia un volume soddisfacente, oppure prova a invertire il singolo per vedere se accoppiato ti dia il giusto volume. Purtroppo non esiste uno standard sulle polarità magnetiche dei pickup e come ben saprà anche Andy anche alla Fender ci fu un periodo in cui si invertì la polarità magnetica dei loro pickup.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 13/10/2014, 13:34

No tidal non ho cambiato niente? È solo che il volume è basso quando uso l'accoppiata humb e single coil

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 13/10/2014, 13:34

Senza punto interrogativo. Non ho cambiato niente

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Chitarre e derivati”