Saldare EMG

Forum dedicato al mondo degli strumenti a corda
Gab
Utente Fedele
Utente Fedele

Saldare EMG

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Gab » 02/11/2015, 17:39

Dopo una prolungata assenza, dovuta come al solito ai vari impegni sia scolastici, sia extra, eccomi ritornare alla carica con un problema che mi tormenta da settimane :sweating:
Da settembre 2014 possiedo una Ibanez RGA 72tqm, alla quale ero in procinto di effettuare qualche modifica per renderla perfetta per le mie esigenze musicali, ossia singolo pickup al ponte + booster. Essendo un chitarrista prettamente metal e con uno spiccato senso del "mi arrangio io anche se sono un inganfito" la mia scelta è stata praticamente la più ovvia: EMG. Recuperato un set 81/85 con relativamente pochi soldi e, complice il Natale, il booster PA2, decido di piazzare al ponte di quest'Ibanez l'85 accoppiato con il PA2. Come si sa bene, le circuitazioni EMG sono "a prova di idiota", grazie ai diagrammi veramente chiari e la possibilità di connettere il tutto senza saldature o quasi. Qui arriva il problema: probabilmente sono più idiota degli idioti che quelli di EMG hanno preso come campione per testare la semplicità delle loro elettroniche :drunk: :drunk:
L'Ibanez utilizza un input jack di tipo lungo, e lo scasso nel corpo della stessa non è compatibile con l'input jack offerto dalla EMG per la connessione senza saldaure, ergo mi sono comprato, come da consiglio by EMG, il jack Switchcraft 152b e ho seguito lo schema della casa per saldare il negativo della batteria e il cavo "output" che porta dal booster alla presa jack.
Fin qui sembra tutto okay, ma in realtà niente è okay: collegando la chitarra all'ampli, e partendo subito con la distorsione più potente e sfrenata che il suddetto può offrirmi... No, non è QUEL suono a cui tutti collegano il nome EMG. Sono arrivato alla conclusione praticamente sicura che la batteria non alimenta il preamp del pickup e nemmeno il booster, rendendo il suono squallidamente fine e sgonfio. Ora, nonostante abbia controllato e ricontrollato, più e più volte, sono sicuro al 99% (un po' di dubbio c'è sempre :giggle: ) di aver seguito le istruzioni del produttore, ma mi ritrovo sempre a punto e a capo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Please :kiss:
A presto
Gab

p.s. Ho cercato lo schema in rete ma non riesco a metterlo in allegato, è comunque facilmente reperibile in internet :)
EP-0152-000-web_33203a4c-6807-43a4-81c1-45c2ce62fadb_1024x1024.jpeg
Pagina Facebook Still Not Fixed:
https://www.facebook.com/StillNotFixed?fref=ts

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Re: Saldare EMG

Messaggioda TidalRace » 04/11/2015, 17:20

Se la batteria non si attiva quando inserisci il cavo nel jack d'uscita (non di entrata), forse non hai collegato bene il connettore della batteria. Prova a verificare che il filo rosso proveniente da questo connettore sia collegato ai pickup mentre il filo nero lo devi collegare al polo mediano leggermente più lungo del polo caldo, mentre la massa si salda alla treccia del filo a cui va anche bloccato meccanicamente. Fatto questo deve funzionare.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Chitarre e derivati”