[Guida] Il metronomo in Audacity

Forum dedicato ai software di registrazione, sequencer, mixing, ecc
Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

[Guida] Il metronomo in Audacity

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Ares » 07/06/2012, 10:14

Chi utilizza Audacity avrà ben notato che non dispone di un metronomo che suoni in tempo reale in un processo separato come in Cubase, ecc...
Ma non disperiamo! Quello che dobbiamo fare è semplicemente crearci una traccia tempo da usarla come metronomo mentre registriamo, per poi eliminarla in fase di mixing ed esportazione.

Vediamo come fare:

Apriamo Audacity:

1- Andare sulla voce di menu in alto "Genera" , poi su "Click Track...". Troveremo questa schermata:
Immagine
Le voci che ci interessano sono quelle evidenziate in giallo:

Tempo (beats per minute): Da questa voce principale regoliamo la velocità del tempo, ovvero i battiti per minuto;
Beats per minute [bar]: Questo valore imposta il click accentuato ogni tot di battute. Per esempio se lasciamo 4 avremo l'accento ogni 4 battute, quindi un 4/4. Se mettiamo 3 un 3/4, e cosi via.
Numer of measures [bars]: Da questo valore impostiamo la lunghezza della traccia tempo complessiva, indicato in misure. Per esempio: nell'immagine è impostato a 24, quindi avremo 24 misure di 4/4 a 120 battiti per minuti. Aumentare questo valore per avere una traccia tempo piu lunga.
Click Sound: E' semplicemente il suono dei click, io consiglio "Ping", ma fate voi.
[hr]
Questi sono gli unici valori principali che ci servono per la creazione della traccia tempo. Una volta terminata la nostra configurazione premere "Ok".

2- A questo punto ci ritroveremo la nostra traccia tempo su audacity come nella foto:
Immagine
Basta premere play per ascoltarla. A questo punto non ci resta che crearci un altra traccia audio vuota per la nostra registrazione.
Adesso quando premeremo il tasto per registrare la traccia tempo suonera sempre e si creerà automaticamente una traccia sotto dove entrerà la registrazione. Quindi entrerà solo lo strumento collegato all'entrata audio nella registrazione, la traccia tempo ci servirà solo come metronomo.
[hr]
Possiamo anche disattivarla momentaneamente come in foto:
Immagine
[hr]
[align=center]Per ogni dubbio vi lascia a questo video, per qualsiasi cosa riguardante la traccia tempo scrivete qui.[/align]
[bbvideo=700,420]http://www.youtube.com/watch?v=gSlIG_zxSys&feature=youtu.be[/bbvideo]
[banner][/banner]

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: [Guida] Il metronomo in Audacity

Messaggioda simoneb » 17/01/2014, 13:33

cavolo,Ares...ma sai che mi era sfuggito questo argomento?????molto utile,anche se in genere preferisco caricare una base il metronomo potrebbe venire utile lo stesso :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

io uso una traccia di drum machine,anche se ultimamente il mio pc è agonizzante :dull: mi tornerà comunque utile in futuro,grazie :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 17/01/2014, 13:46

Qualsiasi software che ti è utile è il migliore! ;) Anche se vorrei comprare un metronomo classico in legno, qualcosa di vintage!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 18/01/2014, 12:21

bellissimo il metronomo meccanico,quello sì che è il migliore :wink: anche io me lo voglio prendere!!!!

les gibson
Utente Fedele
Utente Fedele

Messaggioda les gibson » 20/02/2014, 10:24

Ottima guida, anche se io uso Cubase e mi trovo molto meglio, piu intuitivo
[align=center]Always somewhere
Miss you where I've been
I'll be back to love you again
[/align]

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook