Collegare due chitarre fra di loro.....??

Per chi non riesce a stare con le mani in mano
andyfender
Amministratore
Amministratore

Collegare due chitarre fra di loro.....??

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 22/12/2014, 17:23

SAM_0023.JPG

SAM_0021.JPG

Ciao Amici. Spero non mi prendiate per matto,ma ho voluto fare una prova che in decenni non avevo mai fatto e che è talmente ovvia da farvi senz'altro sorridere per la compassione!Ma non l'avevo mai fatto prima,ed ho voluto togliermi una curiosità.

Non ho fatto altro che collegare con un cavo due chitarre insieme e da una di queste uscire,sfruttando uno sdoppiatore che potete vedere in una foto, ed andare all'ampli.
Quello che accade è che i controlli di una chitarra influenzano il suono dell'altra. In pratica si riesce a regolare il volume ed a chiudere ancora di più il tono di una sola delle due o di ambedue, oltre le possibilità offerte dai pot. di una singola chitarra.
Ambedue risultano utilizzabili senza interferenze fra di loro e, se si vuole,si possono prendere in mano al volo: sono sempre collegate all'ampli e non serve fare nessuno scambio di collegamento.
Unica attenzione da seguire è quella della grossezza dei cavi: lo sdoppiatore non ce la fa ad ospitarne due se sono molto grossi.
Ciao. A
Ultima modifica di andyfender il 22/12/2014, 20:50, modificato 1 volta in totale.

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Re: Collegare due chitarre fra di loro.....??

Messaggioda TidalRace » 22/12/2014, 18:09

Ti cambierà sicuramente il suono, il selettore della seconda chitarra inserisce i pickup che sono visti come dei filtri passivi, come pure toni e volumi. In genere si usa un box ABY per collegare le chitarre A e B e farne uscire una tramite il selettore su Y. Ma la tua è sperimentazione pura.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 22/12/2014, 18:51

che storia,e chi ci avrebbe mai pensato :bigsmile: l'unica volta che ho fatto qualcosa di simile ho suonato con un amico in due sullo stesso ampli,ma in quel caso lo sdoppiatore lo abbiamo messo all'ingresso dell'ampli stesso...così non ho mai nemmeno visto nessuno suonare :surprised: ricordo che anche in quel caso però,se chiudevo totalmente il volume della mia chitarra l'altra non suonava :wink: l'ampli non era di qualità sufficente a percepire differenze di suono importanti,però....chissà col Laney :inlove: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:

a proposito:dopodomani va dal dottore per rivalvolarlo....finalmente :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: non vedo l'ora che torni a casa....

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/12/2014, 20:48

TidalRace ha scritto:Ti cambierà sicuramente il suono, il selettore della seconda chitarra inserisce i pickup che sono visti come dei filtri passivi, come pure toni e volumi. In genere si usa un box ABY per collegare le chitarre A e B e farne uscire una tramite il selettore su Y. Ma la tua è sperimentazione pura.

Grazie della dritta sul box ABY di cui non avevo mai sentito parlare: da te c'è sempre da imparare!!

Per quello che ho provato io,ambedue le chitarre si influenzano a vicenda,mantenendo il volume inalterato,a meno di non abbassarlo su una delle due. In pratica si acquista una possibilità di regolazioni sia di tono che di volume moto più ampia e molto più udibile nei toni.
Si arriva a frequenze basse impossibili da ottenere con una chitarra singola.Ciao
Ultima modifica di andyfender il 23/12/2014, 6:21, modificato 1 volta in totale.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/12/2014, 20:58

simoneb ha scritto:che storia,e chi ci avrebbe mai pensato :bigsmile: l'unica volta che ho fatto qualcosa di simile ho suonato con un amico in due sullo stesso ampli,ma in quel caso lo sdoppiatore lo abbiamo messo all'ingresso dell'ampli stesso...così non ho mai nemmeno visto nessuno suonare :surprised: ricordo che anche in quel caso però,se chiudevo totalmente il volume della mia chitarra l'altra non suonava :wink: l'ampli non era di qualità sufficente a percepire differenze di suono importanti,però....chissà col Laney :inlove: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:

a proposito:dopodomani va dal dottore per rivalvolarlo....finalmente :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: non vedo l'ora che torni a casa....

Sono in attesa di conoscere il tuo parere sul Laney dopo l'intervento: sentirai che roba!!
Riguardo ai mutamenti di suono con due chitarre ti posso dire che sono evidentissime. In pratica la differenza è percepibile come quando agisci sui pot. di una chitarra singola: chiudi il tono fino a frequenze bassissime,molto di più del normale. Ciao. Facci sapere.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 22/12/2014, 22:45

certo,contateci :wink: ultimamente non sto suonando molto,purtroppo sono successe tante cose negli ultimi due anni che mi hanno distratto dalla chitarra...vorrei riaccendere la scintilla :inlove:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 23/12/2014, 6:17

simoneb ha scritto:certo,contateci :wink: ultimamente non sto suonando molto,purtroppo sono successe tante cose negli ultimi due anni che mi hanno distratto dalla chitarra...vorrei riaccendere la scintilla :inlove:

Te lo auguro come lo auguro a me stesso. Bisogna avere lo stato d'animo adatto e la maniera migliore è avere sempre a portata di mano una chitarra ed un ampli. Poi si spera..... Il solo fatto di vederli vicino a noi,ci rende più facile usarli,almeno così capita a me. In bocca al lupo per tutto. Buona giornata.

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 23/12/2014, 19:47

Andy, che chitarra è la rossa, l'altra sappiamo che è il famosissimo Gibson Les Paul. Scherzo ovviamente. Ciao e Buone Feste.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 23/12/2014, 20:01

TidalRace ha scritto:Andy, che chitarra è la rossa, l'altra sappiamo che è il famosissimo Gibson Les Paul. Scherzo ovviamente. Ciao e Buone Feste.

Ciao TR. E' una Washburn jazz. Tanti carissimi auguroni a te ed ai tuoi Cari. Grazie!!

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Fai da te”