Manutenzione potenziometri: spray secco od oleoso?

Per chi non riesce a stare con le mani in mano
andyfender
Amministratore
Amministratore

Manutenzione potenziometri: spray secco od oleoso?

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 18/12/2014, 18:30

Tornando alla serietà, (ma anche ad un argomento che non può fregar di meno se non siete maniaci come me), devo confessare che sentire gli scricchiolii (si dice così?) dei pot. mi dà un fastidio tremendo.
Ed allora con santa pazienza ogni tanto una spruzzata di buon prodotto spray mi toglie l'inconveniente, almeno per un po'.
Certo che è più economico farlo ruotare più volte finchè non si pulisce,ma dura poco, a mio parere, e fa venire male al polso!
Sulla scelta: spray secco od oleoso molti " puristi ed esperti" anche dell' HI-FI non si sono mai trovati d'accordo.
La differenza sostanziale sta in questo: quello oleoso è più efficace perchè lubrifica anche, oltre a disossidare,ma dicono che col tempo si accumulano dei residui dovuti all'olio contenuto, che non è ben visto da molti.
Quello secco non dovrebbe lasciare nulla,ma l'effetto di pulizia dura di meno.
Ho provato ambedue e devo dire che la mia scelta è caduta su quello secco per le chitarre, solo per evitare che scoli sul legno macchiandolo,e quello oleoso per gli ampli.
Ritengo,in ogni caso, quello oleoso superiore come risultati e anche se lasciasse dei residui permanenti e dannosi ( ci vogliono anni!!),il costo di un pot. nuovo è talmente basso ( a parte quello dell'altro mio post di oggi),che la sua sostituzione non comporterebbe grandi fastidi a confronto dei vantaggi di un buon spray (Philips è eccezionale) a base oleica. Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Manutenzione potenziometri: spray secco od oleoso?

Messaggioda simoneb » 18/12/2014, 20:25

Grandissimo :rock: non sapevo dell'esistenza di spray secco....molto interessante :nerd: :bigsmile:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 18/12/2014, 20:43

simoneb ha scritto:Grandissimo :rock: non sapevo dell'esistenza di spray secco....molto interessante :nerd: :bigsmile:

Grazie Simo!!! Ciao. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 19/12/2014, 0:01

grazie a te,riesci sempre a trovare qualcosa di interessante da farci sapere :wink:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Fai da te”