Piccola manutenzione invernale.

Per chi non riesce a stare con le mani in mano
andyfender
Amministratore
Amministratore

Piccola manutenzione invernale.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 27/01/2014, 5:40

Cari Amici, cosa ne pensereste di approfittare del bel calore dei radiatori per dare un'asciugata alle nostre custodie rigide? Quelle con il peletto per intenderci?
Potrebbe essere il momento migliore dell'anno, anche perchè hanno già sofferto per gli sbalzi di temperatura e umidità fino ad adesso.
Allora io direi, per prima cosa, usando una spazzola pulita e morbida, di spazzolare "contropelo" il rivestimento in maniera da raddrizzarlo e di togliere la polvere, acari e porcherie varie che si sono accumulate in esso. Se magari si possiede un aspirapolvere una bella passatina non farebbe male, anzi.

Poi lasciamole aperte vicino ad un radiatore possibilmente con poco passaggio di persone,ma se non è possibile è lo stesso,l'importante è che l'umidità se ne vada. Ripetiamo la spazzolata almeno 2 volte al giorno e lasciamocele vicino,ma non a contatto, per un paio di giorni almeno.
Ne guadagneranno le chitarre che restituiranno l'umidità del legno alla custodia stabilizzando l'ambiente in cui dormono e ricostruendo un luogo pulito e sano. Potessimo farlo anche noi!!!!! Ciao. A

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/01/2014, 9:57

Grazie amico, so che non riguarda le custodie ma ti volevo chiedere: ho problemi con il manico, lo avrò regolato il truss almeno due volte in un mese, cambia sempre ma cosa devo fare, adesso è di nuovo troppo concavo :/ posso regolarlo ogni due settimane ? Illuminami

Sent from my Windows Phone 8 using Tapatalk

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Piccola manutenzione invernale.

Messaggioda andyfender » 27/01/2014, 10:27

Spero tu faccia la regolazione con le corde montate ed accordate, Dammi conferma. Un quarto di giro alla volta. Si aspetta il giorno dopo ed eventualmente un altro quarto di giro. Non di più perchè l'assestamento del legno ha bisogno dei suoi tempi e ti trovi sempre che hai esagerato in un modo o nell'altro. Spiegami più dettagliamente cosa succede a questo manico. Sarà come il mio che non funziona più!!! :angry:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/01/2014, 10:44

hahah mi mancavano le tue battute! :bigsmile: Il fatto che la regolazione ottimale la trovo cosi come mi hai consigliato tu, ma dopo due settimane lo trovo dinuovo troppo curvato, e necessita di essere nuovamente regolato!

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 27/01/2014, 11:06

Curvato come? Bombato immagino.Con l'action alta?

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/01/2014, 11:34

Si, verso il centro del manico :sweating:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 27/01/2014, 11:58

praticamente lo stesso problema di action che ho io da un po' :dull:

riguardo alla custodia,io non ho custodie rigide ma quella della PRS ultimamente sull'esterno ha delle macchioline fastidiose :angry: non si è sporcata con nulla,dev'essere umidità purtroppo....consigli sul come ripulirla? :sweating:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 27/01/2014, 13:16

Ciao Simo. Potrebbe essere anche colla del rivestimento: non la togli più. Non credo sia umidità: potresti provare su una macchiolina (ma è rischioso se è colorata) con una soluzione di acqua (1 bicchiere appunto da acqua) e 2 gocce di varecchina. Tamponi senza strofinare 2 -3 volte e risciacqui subito. Ripeto è un rischio. Se è muffa sparisce ,altrimenti.....Ciao.A

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 27/01/2014, 13:21

Ares ha scritto:Si, verso il centro del manico :sweating:

Prova ad allentare le corde e lasciala un paio di giorni senza tensione di nessun tipo. Poi fai girare il trussrod a vuoto finchè lo senti ben scorrevole. Rimettici le corde ,accordala a dovere e aspetta di vedere come si comporta il manico. Dopo un giorno fai la correzione con il trussrod e che dio ce la mandi buona. Ciao.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 27/01/2014, 13:24

Grazie mille! Ho appena tolto le corde! con la scusa gli do una bella bollita! si ripuliscono :devill:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Fai da te”