Lucidatura dei tasti semplice e veloce.

Consigli e guide sulla manutenzione dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
marcoark
Team Liutai
Team Liutai

Lucidatura dei tasti semplice e veloce.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda marcoark » 11/07/2012, 19:50

Ciao ragazzi, vorrei darmi un semplice consiglio per la lucidatura dei tasti.
Di solito questa è un'operazione che richiede molto tempo se fatta professionalmente: bisogna proteggere la tastiera con del nastro adesivo di carta, passare la paglietta 0000 sui tasti per la lucidatura più grossolana, Sidol o altro liquido lucida metalli per la lucidatura finale. In questo modo riuscite a garantirvi bending molto più morbidi e una maggior scorrevolezza del playing
generale.
C'è però un'altro sistema molto più veloce che ho utilizzato pochi giorni fa riuscendo ad ottenere dei buoni risultati.
Ho utilizzato una semplice gomma da cancellare per matita: i tasti della mia Stratocaster hanno riacquistato quella brillantezza ormai persa nel tempo.
Utilizzare la gomma per matita va benissimo se i tasti sono in condizioni non proprio disastrose.
Nel caso in cui invece i tasti della vostra chitarra hanno bisogno di una lucidatura un po' più profonda, potreste provare ad utilizzare invece la parte celeste della gomma (quella dedicata alla penna) dato che ha più potere abrasivo.
Buona lucidatura!
Immagine

-m-

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

R: Lucidatura dei tasti semplice e veloce.

Messaggioda Ares » 11/07/2012, 20:58

Questa si che è una chicca! Anche se non mi è ancora chiaro come potrebbe pulire e-o addirittura lucidare (non impastare tutto?) ma devo assolutamente provare. Questi metodi sperimentati e talvolta mai pensati sono assolutamente da condividere. Mercoledì che mi arrivano le corde vi faccio sapere.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Lucidatura dei tasti semplice e veloce.

Messaggioda andyfender » 12/07/2012, 6:11

Ottimo suggerimento!! Non ci avrei mai pensato. Grazie Marco. A

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 12/07/2012, 11:07

...vale anche per i manici in acero?...
It's only rock'n'roll but i like it

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: R: Lucidatura dei tasti semplice e veloce.

Messaggioda simoneb » 12/07/2012, 13:32

ottimo consiglio,grazie marco!!!! :wink:
Ares ha scritto:Questa si che è una chicca! Anche se non mi è ancora chiaro come potrebbe pulire e-o addirittura lucidare (non impastare tutto?) ma devo assolutamente provare. Questi metodi sperimentati e talvolta mai pensati sono assolutamente da condividere. Mercoledì che mi arrivano le corde vi faccio sapere.

penso che funzioni perchè in pratica la gomma per cancellare lavora grazie al suo potere microabrasivo....in pratica è il classico uovo di Colombo...una genialata :party: :party: :party: :party: :rock: :rock: :clapping: :clapping: :clapping: :bigsmile: :bigsmile:
andyfender ha scritto:Ottimo suggerimento!! Non ci avrei mai pensato. Grazie Marco. A

e questo la dice lunga su quanto questo consiglio sia una genialata!!!!!

al prossimo cambio corde provo...allora,facciamo l'elenco:pronto mobili ce l'ho,le corde pure,la gomma anche....vi farò sapere :bigsmile:

arwoor ha scritto:...vale anche per i manici in acero?...

non si parla del manico,ma dei tasti...i "ferretti" :wink:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 12/07/2012, 13:34

Si parla dei ferretti? Ops :blush:

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 12/07/2012, 14:05

..allora,io preferisco affidarmi a prodotti Planet Waves o Dunlop:si protegge la tastiera con carta carrozzieri ,questi prodotti sono delle carte vetrate sottilissime (se usi quelle della planet waves non serve carta carrozzieri,la PW ti fornisce una dima per proteggere la tastiera).Risultato spettacolare,se poi mi dite che la gomma costa meno...'e vabbuò... :lipssealed: .

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 12/07/2012, 14:13

Ares ha scritto:Si parla dei ferretti? Ops :blush:

io ho capito così :wondering:

texx molto interessante il prodotto della PW...

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 12/07/2012, 18:21

...provare per credere.... :smile:...allego un video YT cosi si capisce meglio.http://www.youtube.com/watch?v=PDd5cj9eX-I comunque per quel che ne so io la paglietta 0000 servirebbe per la tastiera (penso che bisognerebbe munirsi di aspirapolvere,sennò sai quanta polvere metallica?) :blush:

Billbax
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Billbax » 21/02/2013, 8:38

Ciao
La parte azzurra credo funzioni meglio ma dev'essere un tantino faticoso..

C'e' un sistema migliore e piu' rapido, avete presente le pagliette d'acciaio per pulire le pentole? Beh quelle sono troppo grosse ma ci sono anche quelle fini che sembrano arrotolate (sono cilindriche infatti).
Con poche passate e poca fatica (visto il poco attrito) si ridona lucentezza al tasto tirandolo come nuovo e non ha nessun tipo di controindicazione, lo si utilizza anche dopo aver limato i tasti come lucidatura fine.
Questo sistema si utilizza pure quando si vernicia un manico in acero per rimuovere la vernice dai tasti :wink:
Ovviamente e' bene procurarsi la lamella per proteggere i tasti (non ricordo come si chiama ma e' una lamella in acciaio con l'intaglio per la sede del tasto) perche' se si e' un po' distratti si finisce col "limare" pure il nastro ed anche perche' e' piu' rapido ed economico, le pagliette costano un niente e non si spreca nastro appunto.
Inoltre utilizzando il nastro potrebbe succedere che col surriscaldamento dovuto allo sfregamento la colla si sciolga sulla tastiera e se e' in palissandro...
La lamella si trova facilmente in vendita presso i negozi di articoli per chitarre.

Spero di esser stato utile.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Laboratorio Liuteria”