Nuovo attacco manico-body:funzionerebbe?

Consigli e guide sulla manutenzione dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
andyfender
Amministratore
Amministratore

Nuovo attacco manico-body:funzionerebbe?

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 22/06/2012, 6:51

Cari Amici,mi prendo la presunzione di chiamarlo "nuovo",ma magari esiste già o perlomeno qualcosa di simile so che esiste,parecchio differente come costruzione (ne ho discusso con un caro Amico del Forum),però il principio di base sta nell'aumentare la superficie di contatto fra base del manico e body nelle chitarre che usano il sistema Fender e cioè con 4 viti.
Penso che ,però, anche nei manici incollati qualche vantaggio ci sarebbe.

Vediamo quali migliorie, sempre secondo le mie fantasie, ci sarebbero: vediamo uno schizzetto che ho fatto e perdonate la mia incapacità a disegnare:
Immagine

Quello che penso io è che con questo sistema si raddoppia la superficie di contatto fra manico e body con guadagno di sustain,stabilità e trasmissione delle vibrazioni delle corde.

Inoltre anche se ci fossero delle piccole differenze di misure nella costruzione, una volta stretti con le viti le fresature a piramide si adatterebbero fra di loro molto più facilmente che fra due superfici piane le quali, seppur ben eseguite,parallele perfettamente fra di loro non lo saranno mai.

Anche l'incollaggio troverebbe una superficie doppia su cui agire e sarebbe di gran lunga più robusto e resistente alle flessioni.

La lavorazione pratica del costruttore non si discosterebbe che di pochissimo da quella tradizionale: si tratterebbe soltanto di usare un'altro tipo di fresa: invece che a spianare a profilo conico.

Se vorrete darmi il Vostro parere,ve ne sarò grato. Grazie. Andy.

marcoark
Team Liutai
Team Liutai

Re: Nuovo attacco manico-body:funzionerebbe?

Messaggioda marcoark » 22/06/2012, 9:47

Secondo me è roba da brevettare se non è stato ancora fatto, così come il discorso che mi illustrasti sui pickup. :-D :smile: :smile:

Bluenote
Contributor
Contributor

Messaggioda Bluenote » 22/06/2012, 9:54

Potrebbe funzionare bene,bisognerebbe commissionare a un liutaio una chitarra con questo attacco ,
e valutare gli eventuali miglioramenti :smile:
Them pains, when blues pains grab you, you'll sing the blues right.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 22/06/2012, 13:05

quoto l'idea di Bluenote e aggiungo che per fare un esperimento serio bisognerebbe realizzare alcuni prototipi con identiche caratteristiche e l'unica diffeenza in questo attacco del manico....certo,a questo punto bisognerebbe fare (o farsi...) ben 4 chitarre:due con la giunzione avvitata e due con l'incollaggio,PU identici e stessi legni,corpo,peso e misure....a quel punto si capirebbe quale tipologia costruttiva ne trarrebbe il maggior beneficio......

[glow=red]GAS GAS GAS GAS[/glow] :bigsmile:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/06/2012, 16:41

marcoark ha scritto:Secondo me è roba da brevettare se non è stato ancora fatto, così come il discorso che mi illustrasti sui pickup. :-D :smile: :smile:

Ne parlammo già,caro Marco: anche tu mi illustrasti una soluzione diversa dal solito.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/06/2012, 16:43

Bluenote ha scritto:Potrebbe funzionare bene,bisognerebbe commissionare a un liutaio una chitarra con questo attacco ,
e valutare gli eventuali miglioramenti :smile:

Grazie,Blue,potrebbe...... intanto si chiacchera un po' insieme!

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/06/2012, 16:44

simoneb ha scritto:quoto l'idea di Bluenote e aggiungo che per fare un esperimento serio bisognerebbe realizzare alcuni prototipi con identiche caratteristiche e l'unica diffeenza in questo attacco del manico....certo,a questo punto bisognerebbe fare (o farsi...) ben 4 chitarre:due con la giunzione avvitata e due con l'incollaggio,PU identici e stessi legni,corpo,peso e misure....a quel punto si capirebbe quale tipologia costruttiva ne trarrebbe il maggior beneficio......

[glow=red]GAS GAS GAS GAS[/glow] :bigsmile:

Hai ragione,mi conviene comperare una Vintage!! Ciao SImo,grazie!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 22/06/2012, 23:22

grazie a te,Andy:riesci sempre a tirare fuori argomenti interessanti :wink: :cool:

Billbax
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Billbax » 06/03/2013, 2:38

Secondo me e' una bella idea e funzionerebbe anche ma e' poco pratica, questo perche' non sarebbe sufficiente cambiare la fresa ma perche' il tipo di dima per realizzarlo comporterebbe un tempo maggiore di realizzazione, lo stesso vale per il manico che avrebbe bisogno di una lavorazione in piu' e piu' scarto.
Quando realizzi un manico tipo fender usi un "travetto" che vede il tacco e la paletta sullo stesso asse e dove vengono scavati solo la parte superiore della paletta e il dorso del manico (nel caso di tastiera incollata) quindi incidendolo lo indeboliresti o dovendo avere il tacco piu' alto sprecheresti piu' materiale del necessario, tanto piu' che Fender ha dimostrato che i manici vanno bene anche cosi'. :smile:
Non e' detto che qualcuno l'abbia gia' realizzata o che abbia provato dopo aver letto questo articolo. :thinking:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Laboratorio Liuteria”