Panico!!!!

Consigli e guide sulla manutenzione dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
texx
Contributor
Contributor

Re: Panico!!!!

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda texx » 25/09/2012, 19:14

...vero, anche la mia Custom shop in poliuretano....non invecchia....evvabbè.....

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/09/2012, 19:14

Grazie Marcello,vedrai che ti capiteranno!!

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 25/09/2012, 20:07

texx ha scritto:...vero, anche la mia Custom shop in poliuretano....non invecchia....evvabbè.....

E ti lamenti??? Se tu mi vedessi.....e mi dò sempre l'olio al limone!!

Marcello
Utente Fedele
Utente Fedele

R: Panico!!!!

Messaggioda Marcello » 25/09/2012, 20:10

andyfender ha scritto:
texx ha scritto:...vero, anche la mia Custom shop in poliuretano....non invecchia....evvabbè.....

E ti lamenti??? Se tu mi vedessi.....e mi dò sempre l'olio al limone!!

ti aiuto io Andy : ti do una spruzzata di poly! ferma il tempo! :grin:

Inviato dal mio GT-I9070P

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 26/09/2012, 7:23

Solo una spruzzata? In un certo posto mi servirebbe un barile!!!

Dogat
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda Dogat » 26/09/2012, 8:25

Ciao Andy,

già in miei vecchi articoli ho sempre fatto riferimento agli olii per mobili antichi, sia quello paglierino, che utilizzo in maggiore quantità, come pure a quello "scuro", che poi è un classico marroncino "coca-cola", sono della Saratoga, hanno la funzione di ripristinare quello che l'invecchiamento crea sulle varie struttura lignee sia esse a livello di mobili veri e propri, come pure altre tipologie di mobili come le chitarre, in quanto pure esse null'altro sono che tali.
L'utilizzo di questi prodotti deve essere immediato, per quanto riguarda il discorso tastiere in palissandro o ebano "belle secche" degli strumenti nuovi d'acquisto, come pure sempre belle "secche neglli anni", in quanto mai operazioni di ravvivamento ligneo vengono effettuate da parte della maggioranza dei musicisti sui propri strumenti.
Il costo non è neppure esagerato e sono confezioni da 250 ml.
Per quanto riguarda il discorsi di olii al limone, all'arancio, alle pesche, alle fragole, all'uva passa, e via discorrendo, sono solo delle belle prese per i fondelli, in quanto la base null'latro è che la stessa solamente che viene "profumata" con qualche goccia di acido citrico e poi venduta come sostanza miracolosa, da parte delle industrie di strumenti musicali, per ignari utilizzatori che non si rendono conto di essere presi in giro.

Ricordarsi sempre che i veri prodotti per legno d'antiquariato o legno moderno, sono fatti da latre ditte e proprio a queste bisogna rivolgersi, sul mercato intendasi, per trovare il giusto prodotto per ogni intervento.

Un saluto da parte mia, ancora girovagante sperando che alla fine...

Dogat. :-)

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 26/09/2012, 8:47

Grazie Dogat, mi sei stato utilissimo. Il prodotto della Saratoga non lo conoscevo. Quello al limone che ho usato (D'Andrea) ha potere sgrassante che nel mio caso era necessario,in quanto avevo creato una patina che aderiva alla vernice. Non lo ho mai usato,ma in questo caso mi ha salvato. Un abbraccio. A

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 26/09/2012, 12:36

un altro prodotto sgrassante è lo 01 della Dunlop,io l'ho adoperato sulla tastiera quando ho preso la chitarra (usata),ma forse è solo per le tastiere (non in acero naturalmente) e ha la funzione di pulire,va adoperato in coppia con lo 02 il quale ha la funzione di nutrire il legno.....

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 26/09/2012, 16:21

Grazie texx,lo avevo anch'io,ma non lo trovo più ( lo 01). Sono buoni prodotti.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 27/09/2012, 22:47

ottima cosa questo topic: da un piccolo inconveniente(che spero Andy abbia superato...)ho scoperto una cosa nuova....

Dogat il prodotto di cui parli è questo per caso http://www.saratoga.it/ita/products_det ... dProdotto={B71E7D5A-4FB7-4B67-8FE3-88BCD095D74F} ?

non riesco a capire...può essere la presenza di due segni = a confondere il sistema???va in crisi dopo il secondo segno.....
Ultima modifica di simoneb il 28/09/2012, 12:59, modificato 2 volte in totale.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Laboratorio Liuteria”