Pillole chitarristiche 1 -Montaggio delle corde-

Consigli e guide sulla manutenzione dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
marcoark
Team Liutai
Team Liutai

Pillole chitarristiche 1 -Montaggio delle corde-

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda marcoark » 01/09/2012, 1:27

Salve amici, ho deciso di cominciare a scrivere una piccola rubrica suddivisa in piccole parti. Saranno perlopiù piccoli consigli sulla nostra amata sei corde, sperando che questo metodo mi aiuti ad essere più presente come autore nel Forum e di godere di più attenzione data la semplicità dei consigli.

Oggi mi soffermerò sul montaggio delle corde dato che questa importante operazione troppo spesso viene lasciata al caso.
Seguendo passo passo queste semplici regole, potrete notare subito una miglior tenuta dell'accordatura, dato che questa risulta sempre comunque molto precaria grazie al numero elevato delle varianti in gioco(capotasto, sellette, setup, molle tremolo, ecc ecc).
Per la spiegazione mi aiuterò con un piccolo schema preso da internet, eccolo:
Immagine
Come potete vedere, gli steps risultano abbastanza semplici anche per un neofita. Il passaggio però fondamentale risulta quello della figura n°4 e 5, perchè grazie a questo semplice ''nodo'' la corda in qualche modo si serra, evitando così spiacevoli movimenti e slittamenti vari che non faranno altro che renderci la vita complicata in fase di accordatura.

Altro consiglio molto importante riguarda il numero dei giri che la corda deve fare attorno all'alberello della meccanica (i giri devono sempre essere fatti in modo che la corda ad ogni giro si muova verso la base della meccanica)
Negli anni ho visto alberelli completamente soffocati da corde attorcigliate nelle peggiori maniere e alberelli che godevano a malapena di un solo giro di corda: sia nel primo che nel secondo caso avremo sicuramente una accordatura precaria data dal non perfetto serraggio della corda!
Ecco cosa NON FARE:
Immagine
Come è intuibile le corde rivestite godono di una ''presa'' migliore rispetto ai cantini che sono lisci e lucenti, dunque è bene far fare alle corde non rivestite un paio di giri in più attorno all'alberino. Personalmente seguo la regola dei 2 giri e mezzo massimo 3 per le corde rivestite, mentre per i cantini 4 giri max 4 giri e mezzo.
Guardate che bella e ordinata!!! :wink: :wink:
Immagine

Alla prossima pillola, ciao uagliò! :smile: :smile:
[banner][/banner]

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Pillole chitarristiche 1 -Montaggio delle corde-

Messaggioda andyfender » 01/09/2012, 1:37

Ottimo topic Marco!!! Sono contento di averti con me nella mia rubrica!! Continua così e poi chiederemo la possibilità di raccogliere tutto il materiale in PDF in un unico testo. Grazie. A

Marcello
Utente Fedele
Utente Fedele

R: Pillole chitarristiche 1 -Montaggio delle corde-

Messaggioda Marcello » 01/09/2012, 9:02

una pillolona altrochè, piena di notizie utili per il neofita, e ottima anche per chi fa le cose... e non si ricorda perché :grin:
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Bluenote
Contributor
Contributor

Messaggioda Bluenote » 01/09/2012, 13:18

Bravo Mark,un articolo molto utile,
soprattutto per quelli che ,come me all'inizio,hanno sempre la chitarra scordata e si chiedono il perchè :wink: :smile:
Them pains, when blues pains grab you, you'll sing the blues right.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 01/09/2012, 15:44

ottimissimo quello schema!!!!io non avevo ancora capito come fare bene il "nodo" per bloccare la corda sulla meccanica :blush: al prossimo cambio corde mi metto a fianco al pc e seguo questi consigli.....vi terrò aggiornati :bigsmile:

texx
Contributor
Contributor

Messaggioda texx » 01/09/2012, 16:01

...cambiare le corde (se non si ha fretta) è un'arte e una goduria.Hendrix amava cambiare le corde

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 01/09/2012, 20:18

Grazie Marco!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 02/09/2012, 13:27

texx ha scritto:...cambiare le corde (se non si ha fretta) è un'arte e una goduria.Hendrix amava cambiare le corde

per me è uno stress :sweating: non ho fretta,solo temo di non fare le cose per bene....a volte,dopo il cambio,ho problemi di tenuta dell'accordatura di qualche corda....ma imparerò anche questo :wink:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 02/09/2012, 13:47

C'è anche chi va disperatamente in cerca delle corde vecchie!!! Capita a tutti Simo!! Non c'è niente che devi imparare!!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 02/09/2012, 15:40

sempre troppo gentile,grazie Andy :heart: :wink:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Laboratorio Liuteria”