La schermatura di una Fender

Consigli e guide sulla manutenzione dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
GrayFox
Contributor
Contributor

La schermatura di una Fender

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda GrayFox » 02/03/2014, 0:11

La domanda è rivolta a tutti , ma c'è forse qualcuno più specializzato in queste cose ehm ehm uncertoandyfender ehm ehm :blush:
Però non astenetevi a rispondere se volete pronunciarvi :bigsmile:

Il problema è questo e ce l'ho da quando possiedo la mia American Standard Strat .
C'è un fastidiosissimo rumore di fondo ,che non so perché sinceramente , ma non ho mai provveduto a eliminare . Il fatto è che quando sto in sala e lavoro con il gain a livelli alti è particolarmente pronunciato e a volte diventa uno di quei fischi che ti stupra violentemente il cervello entrando dalle orecchie .

please aiutatemi , dipende come ho detto io dalla schermatura o ci possono essere altri motivi ? Premetto che tutte le mie prese hanno la messa a terra e non è quello il problema anche perché anche quando vado in sala prove me lo fa . Vi lascio immaginare come si comporta quando ci attacco il fuzz :angry:

Grazie in anticipo per le risposte !

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: La schermatura di una Fender

Messaggioda andyfender » 02/03/2014, 4:10

Ciao. Per prima cosa è da controllare la massa che va al ponte. Lo fa con tutti i p.u.? Diminuisce quando tocchi le corde con le mani o tocchi il ponte?

GrayFox
Contributor
Contributor

Messaggioda GrayFox » 02/03/2014, 11:34

Allora Andy succede che :

Quando tocco il ponte ho la stesso identico risultato . Il volume del ronzio diminuisce di poco solo quando seleziono i pickup intermedi ( ponte-centro , centro-manico ) .

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 02/03/2014, 12:36

Lo fa anche con altri ampli? Se sì dovresti avere il coraggio di smontare la presa del jack sulla chitarra e controllare se tutti i collegamenti sono a posto.
La chitarra ha parecchi anni. Guarda se sulle saldature dell'attacco jack c'è dell'ossido verde.
Potrebbero anche essere i p.u che hanno l'avvolgimento che vibra. Un problemino mica facile da eliminare: bisognerebbe immergerli in cera fusa.
Dato che dici che è un problema vecchio, potrebbe essere questo il difetto.Qualcosa si potrebbe rimediare mettendo della gommapiuma sotto i p.u.,ma poca cosa,o anche con un giro di nastro isolante attorno alle spire per tenerle ferme,ma sono palliativi. Sappimi dire.

GrayFox
Contributor
Contributor

Messaggioda GrayFox » 02/03/2014, 15:32

Allora , lo fa con qualunque ampli , meno con i transistor e più con i valvolari ,ma questo credo che comunque sia normale . La chitarra ha sì e no 1 anno e mezzo .-
Quindi mi consigli le cose che hai scritto immediatamente dopo ? :)

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 02/03/2014, 17:39

Facciamo una lista di controlli per favore e se mi risponderai ad ognuno di essi forse capirò qualcosa prima di mettere le mani sulla chitarra magari per niente:
SENZA SUONARE LE CORDE, LO FA? IN PRATICA APPENA LA ATTACCHI ALL'AMPLI SI SENTE QUESTO RUMORE?
SE CAMBI POSIZIONE RISPETTO ALL'AMPLI CAMBIA QUALCOSA? SE TI METTI DAVANTI ALL'AMPLI PEGGIORA RISPETTO A SE TI METTI DI SPALLE?
AGENDO SUI POT DEL VOLUME E TONI CAMBIA QUALCOSA?
I P.U. SONO TANTO VICINI ALLE CORDE?
CAMBIANDO CAVO CAMBIA QUALCOSA?
a presto,ciao.A

GrayFox
Contributor
Contributor

Messaggioda GrayFox » 02/03/2014, 21:21

Grazie per tutte le opzioni Andy ! Ormai non posso prendere in mano la chitarra , ma domani di ritorno dall'università ti dico ;)

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 02/03/2014, 22:01

Io credo si sia staccata la massa dal ponte, toccando le corde o il ponte deve ridursi di molto. Io, anche se è poco vintage, metterei il cavo schermato al posto del doppino normalmente usato sui pickup. Su una mia simil Telecaster di marca infima ho ottenuto risultati spettacolari, rifacendo l'impianto con nuovo cavi sui pickup di tipo stereofonico, due anime e una calza esterna. In questo modo sono riuscito a ottenere anche il fuori fase, di norma non possibile con pickup tipo Tele.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 4:01

Ciao TR: sarebbe l'opzione più plausibile, ma Gray ha detto che il disturbo diminuisce di POCO toccando le corde. Se fosse la massa sparirebbe completamente, a mio parere. Speriamo sia così come dici tu.

GrayFox
Contributor
Contributor

Messaggioda GrayFox » 04/03/2014, 19:40

Lo fa appena attacco l'ampli senza suonare . Girando attorno all'ampli ho notato che se metto i pickups rivolti verso la cassa o il retro il rumore si alza di più e si alza mano mano che mi avvicino sia che io vada davanti all'ampli , sia che gli vada dietro , sia girando anche la chitarra al contrario .
Più alzo il volume della chitarra , più il rumore è amplificato , mentre agendo sui controlli di tono "chiudendoli" (come per ottenere toni più ovattati ) il suono sparisce o comunque è talmente basso che non lo distinguo più (con potenziometro chiuso al massimo ) . I P.U. sono a circa 5mm dalle corde e che io metta il cavo da 10 € o quello da 30
€ non cambia nulla . In più ribadisco che tocco o non tocco le corde e il ponte il risultato non cambia .

:drunk:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Laboratorio Liuteria”