Guida: Accordare la chitarra ad orecchio

Lezioni e consigli sulla teoria e pratica dello strumento.
Regole del forum
E' severamente vietata la copia anche parziale dei contenuti di questa sezione, salvo espresso consenso dell'Autore che ne detiene tutti i diritti.

Grazie, l'Amministratore.
Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Guida: Accordare la chitarra ad orecchio

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Ares » 28/11/2014, 10:44

Non sempre abbiamo a portata di mano il nostro accordatore digitale, mettiamo caso siamo in live: dobbiamo sempre tenere accordata la nostra chitarra tra un brano e l'altro. A prescindere se abbiamo il nostro accordatore digitale è importantissimo per un musicista sapere accordare il proprio strumento ad orecchio.
Quello che oggi voglio proporvi è di imparare a farlo seguendo questa semplice guida, e vedrete che non il tempo non userete altro se non il vostro udito da musicista, quali siete!

Vediamo come accordare la chitarra ad orecchio

In primis dobbiamo avere una corda gia bene accordata come punto di partenza (o i LA o il MI basso), quindi iniziamo accordando una di queste corde, e dato che si presume siamo alle prime armi utilizziamo un diapason per il LA, o facciamo suonare un MI basso o La basso al nostro bassista o tastierista :bigsmile: ). Leggeremo le corde dal basso verso l'alto (quindi il MI cantino è la 1° corda, mentre il MI basso e l'ultima)

Facciamo ipotesi che abbiamo accordato la sesta corda di MI basso. Procediamo come segue:

Premete sulla sesta corda (MI basso) al 5° tasto e suonatela. Di seguito suonate la corda LA a vuoto (subito sotto) e iniziate ad accordare quest' ultima. Deve avere lo stesso suono, la stessa nota e tonalità del del LA che stiamo suonando sulla sesta corda al 5° tasto.

Adesso fate la stessa cosa sulla 5° corda di LA suonandola al 5° tasto e accordando la 4° corda di RE a vuoto. Sempre stesso suono, nota e tonalità.

Stessa cosa sulla 4° corda di RE suonata al 5° tasto e contemporaneamente la 3° corda di SOL suonata a vuoto che dobbiamo accordare in base alla precedente.

Il discorso è leggermente diverso per accordare la 2° corda di SI. Invece di suonare la 3° corda di SOL al 5° tasto la suoneremo al 4° di tasto, e contemporaneamente suoniamo ed accordiamo la 2° corda di SI a vuoto.

Non ci resta che accordare la prima corda adesso: il MI cantino. Suonate la 2° corda di SI sempre al 5° tasto e contemporaneamente la 1° corda di MI a vuoto. Accordate quest'ultima sempre in base alla precedente.

Adesso vi allego la foto delle posizioni per fare una chiarezza visiva:

Accordare la quarta corda.png
Accordare la 4° corda

Accordare la quinta corda.png
Accordare la 5° corda

Accordare la seconda corda.png
Accordare la 2° corda

Accordare la terza corda.png
Accordare la 3° corda

Accordare la prima corda.png
Accordare la 1° corda

Altri trucchetti e consigli sull'accordatura ad orecchio:

Mentre accordate come precedentemente scritto noterete che il suono, la corda vibrano. Più le due note che suoniamo diventano uguali più il suono vibra a ritmo lento, più ci allontaniamo e quindi scordiamo più il suono vibra velocemente.
Perchè? Suonando due corde contemporaneamente con frequenza e nota uguale le stesse emettono una vibrazione condizionata, infatti quando le due note saranno accordate uguali la vibrazione cesserà di smettere. E' una reazione naturale del suono, di questa fantastica magia.

Quindi oltre ad aguzzare l'orecchio al suono cercate di ascoltare le vibrazioni dello stesso, più vi avvicinerete alla giusta accordatura, più la vibrazione sarà emessa a ritmi più lenti!

Per qualsiasi dubbio scrivete pure qui!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Guida: Accordare la chitarra ad orecchio

Messaggioda simoneb » 28/11/2014, 11:17

ottima guida,Ares....dovrebbe essere una delle basi su cui lavorare subito,dall'inizio....io non l'ho fatto,e ogni tanto perdo l'abitudine e - non so perché - non riesco ad accordare i cantini :angry: le altre corde ok,ma sui cantini faccio confusione :blush:

esiste un altro metodo per accordare ad orecchio,utilizzando gli armonici naturali (anzi due metodi con gli armonici,ma uno è leggermente più complesso e non lo conosco bene....)

in pratica una volta accordata la chitarra,gli armonici naturali del 5° tasto della corda più bassa deve corrispondere a quello del 7° tasto sulla corda successiva....spiego meglio:

armonico sul E (Mi) basso al 5° tasto -----> armonico su A (La) 7° tasto
armonico su A al 5° tasto -----> armonico su D (Re) 7° tasto
armonico su D al 5° tasto -----> armonico su G (Sol) 7° tasto
armonico su B (Si) al 5° tasto ------> armonico su E al 7° tasto

avrete notato che ho tralasciato l'intervallo tra G e B,il motivo è semplicissimo:questo sistema non funziona con un intervallo di 3a maggiore,come quello che intercorre tra quelle due note,ma solo con la 4a giusta :wink:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/11/2014, 11:25

Grazie per la tua guida Simo! Avevo pensato di scriverla dopo ma lo hai fatto tu! Complimenti, posso creare un nuovo topic a tuo nome incollando quanto hai detto? Oppure puoi farlo tu stesso. Magari col titolo Guida: accordare la chitarra con gli armonici naturali

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 28/11/2014, 12:07

Ma che meraviglia ambedue le guide!!!!! Giuro che non ne sapevo nulla!! MI avete insegnato delle cose bellissime ed utilissime!! Grazie di cuore :heart:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/11/2014, 12:12

Grazie per avermi letto Andy

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 28/11/2014, 13:22

Ares ha scritto:Grazie per la tua guida Simo! Avevo pensato di scriverla dopo ma lo hai fatto tu! Complimenti, posso creare un nuovo topic a tuo nome incollando quanto hai detto? Oppure puoi farlo tu stesso. Magari col titolo Guida: accordare la chitarra con gli armonici naturali

come preferisci,anzi lo faccio subito :wink:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Lezioni Online”