Mi presento

ATTENZIONE: I NUOVI UTENTI REGISTRATI DEVONO LASCIARE UN MESSAGGIO IN QUESTA SEZIONE PER SBLOCCARE TUTTE LE AREE DEL FORUM!
hunt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Mi presento

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda hunt » 05/03/2017, 21:40

Ciao a tutti!
Sono Maurizio e sono bassi sta ma strimpello anche la chitarra

bruno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Mi presento

Messaggioda bruno » 02/04/2017, 21:28

Salve sono Bruno da Lucca

bruno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda bruno » 02/04/2017, 21:37

Salve sono nuovo del forum , sto costruendo una chitarra elettrica completamente da zero ed ho un problema , ho acquistato una coppia di Humbacker a doppia bobina e uno switch 3 posizioni già collegato al jack a 2 potenziometri del tono e 2 volume , selettore potenziometri e jack sono già cablati dal venditore , il mio problema è che dai pickups escono 4 fili ( nero bianco rosso e verde , io non ho idea di come collegarli .
Spero di avere l'aiuto da voi che siete più ferrati . Aspetto vostre notizie e vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto .
Bruno

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 03/04/2017, 18:37

Ciao Bruno e benvenuto.
Lo schema a cui ti riferisci è il classico schema Gibson con humbucker splittabili, data la presenza di 4 fili colorati. Dovresti però controllare e scriverci la marca dei pickup perché ogni brand ha la sua logica dei colori.

bruno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda bruno » 04/04/2017, 22:56

Ciao e grazie per la risposta i miei pickup sono cinesi , marca YIBUY , sicuramente economici ma se fanno il loro dovere mi accontento, non volevo spendere una cifra importante per una chitarra autocostruita , detto questo ti preciso anche che i cavi rosso e bianco sono bloccati insieme , il nero è da solo , dovrebbe essere la massa se non erro e il cavo verde è accoppiato con un altro cavo trasparente . Grazie per l'aiuto e aspetto la tua risposta . Ciao Bruno

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 05/04/2017, 8:37

Se sono già accoppiati il problema è risolto. Il cavo verde sarà accoppiato alla calza, cioè lo schermo dei rumori che non può essere trasparente e vanno a massa, mentre il nero è il polo caldo, ovvero l'uscita. Il rosso e il bianco collegati insieme ti permettono se collegati a massa o sull'uscita di disattivare (splittare) una o l'altra bobina. Buono lavoro.

P.S. la prossima volta poni la questione nella pagina più corretta. Grazie.

bruno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda bruno » 05/04/2017, 12:54

Ciao ,perciò se ho capito bene devo collegare il polo nero allo switch , un pickup a dx e uno a sx , ma non ho capito dove collegare il bianco/rosso , scusa ma non è il mio ramo di specialità , grazie .

TidalRace
Team Liutai
Team Liutai

Messaggioda TidalRace » 06/04/2017, 8:58

Si il nero va allo switch, uno a dx e uno a sx, mentre il bianco/rosso vanno isolati con del nastro a meno che tu non voglia inserire anche la funzione di splittaggio con un interruttore aggiuntivo, come ti ho già scritto. Ciao.

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Presentazioni”