I miei Microfoni preferiti.

Form dedicato a tastiere, microfoni, sintetizzatori, pianoforti, ecc.
andyfender
Amministratore
Amministratore

I miei Microfoni preferiti.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 21/10/2011, 4:40

Fanno tutti parte della grande casa madre SHURE.
I 3 modelli,relativamente economici,poliedrici e di qualità eccelsa (li vediamo in mano a grandi cantanti e quasi ovunque in TV) sono: SM-57 ; SM-58 ; SM-58 beta.
Il primo eccezionale per la registrazione dalla cassa dell'ampli,il 2° molto valido per una voce maschile, il terzo stupendo per la voce femminile.

L' SM-57 è validissimo anche per la registrazione della chitarra acustica e classica, e vi allego uno schemino per il posizionamento a seconda si voglia esaltare le frequenze alte o basse.
Lo stesso principio di posizione relativo al cono dell'ampli è valido per queste esaltazione in registrazione. Ciao. A
Allegati
mic.JPG

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: I miei Microfoni preferiti.

Messaggioda Ares » 21/10/2011, 8:16

In sala prove usiamo l'sm 57 per registrare le chitarre, elettriche pero', e l'sm 58 per cantare. Entrambi validissimi.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 21/10/2011, 12:24

gira e rigira,tra le case produttrici di microfoni il nome della Shure salta sempre fuori....bene bene,interessante...un'altra conferma,grazie Andy :D :mrgreen:

Gab
Utente Fedele
Utente Fedele

Messaggioda Gab » 21/10/2011, 22:01

andyfender ha scritto: vi allego uno schemino per il posizionamento a seconda si voglia esaltare le frequenze alte o basse.
Lo stesso principio di posizione relativo al cono dell'ampli è valido per queste esaltazione in registrazione. Ciao. A

ma se uno volesse potrebbe attaccare tre microfoni?
Pagina Facebook Still Not Fixed:
https://www.facebook.com/StillNotFixed?fref=ts

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 22/10/2011, 2:24

Gab ha scritto:
andyfender ha scritto: vi allego uno schemino per il posizionamento a seconda si voglia esaltare le frequenze alte o basse.

Sarebbero troppo vicini fra loro e le onde sonore sarebbero riprese praticamente uguali. Consiglio uno di quelli a contatto da attaccare sulla tavola di risonanza oltre a quello della buca.

Gab
Utente Fedele
Utente Fedele

Messaggioda Gab » 22/10/2011, 8:08

oooooooook!
Pagina Facebook Still Not Fixed:
https://www.facebook.com/StillNotFixed?fref=ts

Phil_Liar
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Phil_Liar » 29/03/2012, 11:16

andyfender ha scritto:
Gab ha scritto:

Sarebbero troppo vicini fra loro e le onde sonore sarebbero riprese praticamente uguali. Consiglio uno di quelli a contatto da attaccare sulla tavola di risonanza oltre a quello della buca.

Non proprio Andy, io uso praticamente sempre almeno 2-3 mic sulla stessa fonte. Anche uno spostamento di pochissimi cm può far variare in modo più che sensibile quello che il mic percepisce. Inoltre di solito si usano diversi mic che vengono poi miscelati in mix per ottenere il sound desiderato.

Per quanto riguarda i mic citati concordo, che sono ottimi mic per rapporto qualità prezzo. Io nei live uso un beta58 per la voce....quindi non direi adatto solo alle voci femminili :)))

Per quanto riguarda i dinamici, in studio il 57 sulle chitarre lo uso poco, solo quando cerco determinati sound, per il resto preferisco e di parecchio l'md 421 della sennheiser o, quando ce l'ho a disposizione l'RE20 della electro voice che è a mio modesto e personale parere il miglior mic dinamico che esista.

Per quanto riguarda la ripresa di strumenti acustici, non gradisco particolarmente i dinamici, preferisco di gran lunga l'uso esclusivo di mic a condensatore :)))

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 30/03/2012, 3:38

Phil, Amico mio,davanti alla tua esperienza chiudo la bocca! Spero tu abbia capito che si trattava di un piccolo accenno in questo campo difficilissimo. Poi parli di Marche che per me posso solo vedere in vetrina. Grazie, e se tu volessi fare un topic,sarebbe interessantissimo per tutti, io per primo. Grazie. A

Phil_Liar
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Phil_Liar » 30/03/2012, 10:04

Caro amico era solo per fare un po' di chiarezza e togliere dubbi.

Guarda un md 421 non costa tantissimo, quanto un paio di 57 circa, già per l're20 si arriva a superare i 500€ e capisco che sono anche spese. Anche per i condensatori ormai il mercato è davvero ampio che con pochi soldi si comprano mic con cui togliersi qualche soddisfazione :)

Esattamente che topic prettamente potrebbe interessarvi? Ve lo apro volentieri, basta che mi dite quali sono le cose che più vi interessano :))))

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 30/03/2012, 10:18

Phil_Liar ha scritto:Caro amico era solo per fare un po' di chiarezza e togliere dubbi.

Guarda un md 421 non costa tantissimo, quanto un paio di 57 circa, già per l're20 si arriva a superare i 500€ e capisco che sono anche spese. Anche per i condensatori ormai il mercato è davvero ampio che con pochi soldi si comprano mic con cui togliersi qualche soddisfazione :)

Esattamente che topic prettamente potrebbe interessarvi? Ve lo apro volentieri, basta che mi dite quali sono le cose che più vi interessano :))))

Egoisticamente mi interesserebbe conoscere le applicazioni dei vari modelli di mic. e i modelli che consigli: dall'amplificazione degli ampli a quelli della chitarra acustica fino all'ambiente. Grazie. A

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Tastiere, Sinth e Microfoni”