Parliamo un po' di microfoni allora .....

Form dedicato a tastiere, microfoni, sintetizzatori, pianoforti, ecc.
simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Parliamo un po' di microfoni allora .....

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda simoneb » 25/04/2012, 21:17

allora...premesso che ovviamente la qualità via web ne dovrebbe risentire,mi ha stupito la dinamica che le registrazioni sono in grado di esprimere...sia quelle di batteria che quella della chitarra....cavolo,molto interessante!!!!!!ripeto,magari per un comune mortale un 57 basta e avanza,però sapere come suonano questi è interessante.....chissà cos'è la traccia sentita così com'è stata registrata,al massimo della qualità possibile :surprised: :itwasntime:

Phil_Liar
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Phil_Liar » 26/04/2012, 1:00

Sisi ma infatti sono rimasto sorpreso anche io...calcolate che su queste tracce non è stata applicata nessunissima compressione o equalizzazione è semplicemente il sound del mic crudo davanti gli strumenti. Come pre è sempre stato usato un focusrite isa428 eccetto dove specificato che è stato usato un manley slam. Il tutto poi finito in un banco a&h a cui erano stato disinseriti pre ed eq.

Le chitarre. Sul mesa era la mia les paul custom droppata in SI, mentre sul fender era una prs custom 24.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 26/04/2012, 10:55

la cosa che mi ha stupito di più è stata in una registrazione di batteria (mi sembra ad un metro e mezzo davanti) riuscire a distinguere i vari strumenti senza che questi si accavallassero in maniera incomprensibile....ma era un microfono solo o erano due o tre mixati successivamente?se avete preso la registrazione con un solo microfono è fenomenale!!!! :surprised:

Phil_Liar
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Phil_Liar » 26/04/2012, 13:03

E' tutto scritto. Mono front vuol dire un solo mic frontale...mono over è un solo mic messo sopra la batteria...blum è invece una tecnica microfoni stereo, quindi era una coppia di mic perfettamente uguali.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 26/04/2012, 17:04

ah ecco,è vero...che stupido :blush:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 21/11/2012, 13:14

allora allora...dopo tanto tempo,ho una domanda per Phil_Liar:non ho capito qual'è la funzione del "ragno",o castelletto...boh non so come si chiami,insomma quel coso su cui si montano i microfoni a condensatore.....un mic può lavorare senza?cosa cambia?

Phil_Liar
Utente registrato
Utente registrato

Messaggioda Phil_Liar » 21/11/2012, 14:37

Certo, un mic può lavorare senza, infatti per molti mic di fascia anche alta (tipo neumann u87) il ragno si vende separatamente (e quello dell'u87 costa 200€).

Il ragno è diverso da mic a mic (si uisa anche sui mic a nastro) ed è concepito e "pesato" sul mic stesso. Evita qualsiasi vibrazione del microfono, o meglio le segue, e li rende utilizzabili in qualsiasi posizione o condizione.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 21/11/2012, 14:46

ah ,vero...li ho visti anche nelle foto dei tuoi mic a nastro.....ottimo,grazie :bigsmile:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Tastiere, Sinth e Microfoni”