Pianoforte e Chitarra.

Form dedicato a tastiere, microfoni, sintetizzatori, pianoforti, ecc.
Avatar utente
andyfender
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4935
Iscritto il: 18/09/2011, 9:37

Pianoforte e Chitarra.

  • Cita
  • Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 15/11/2011, 6:14

Due strumenti bellissimi e difficilissimi che possono regalare emozioni fortissime.

Ho convissuto,pur non sapendolo suonare,20 anni con un pianoforte a coda Steinway , il quale ,suonato come si deve ha delle sonorità inimmaginabili.

Approfitto della entrata nel Forum dell'Amico "Accademiaravanusa", che saprà meglio di me illustrare affinità e differenze fra questi strumenti, per chiedervi se amate il pianoforte e se ci trovate delle somiglianze con la 6 corde.

Secondo me ci sono parecchie cose che accomunano queste due fonti di ispirazione! Ciao. A

Avatar utente
Caste
Team Maestri
Team Maestri
Messaggi: 124
Iscritto il: 14/10/2011, 0:38

Re: Pianoforte e Chitarra.

  • Cita

Messaggioda Caste » 17/11/2011, 8:59

Fatico un po' a vedere molte anologie tra i due strumenti... Forse solo quella di essere entrambi strumenti a corda! :bigsmile:
Di certo so che accompagnare ritmicamente insieme ad un pianoforte, soprattutto se si improvvisa, è di grande difficoltà in quanto è probabilissimo che si vadano a prendere contemporaneamente rivolti che, suonati insieme, provocano forti dissonanze... E la cosa peggiora esponenzialmente se si vanno ad usare le sostituzioni degli accordi senza averle concordate in precedenza. In più si possono incontrare difficoltà anche dal lato ritmco per gli eventuali ritardi o le anticipazioni che non vengono fatte contemporaneamente.
A mia esperienza, quando era presente anche un pianoforte, l'unica soluzione per suonarci insieme era quella di studiare un arrangiamento pensando alla chitarra come se fosse la "terza mano del pianista". :giggle:
Ciao

  • Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Tastiere, Sinth e Microfoni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite