ammacchiarsi!

Impariamo insieme
arwoor
Contributor
Contributor

ammacchiarsi!

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda arwoor » 23/12/2011, 18:25

ammacchiarsi (dallo slang southern west coast =mimetizarsi)
poniamo una situazione che può succedere,per es. siamo invitati in una jam session,oppure dobbiamo sostituire un chitarrista per una serata. poniamo che qualche canzone nn la sappiamo o la conosciamo solo di sentito...e quel sadico del tastierista la mette in mezzo (sempre loro lo fanno sempre),come ci comportiamo?
ho notato che la soluzione + usata è sempre quella + caciona e brutta...cioè,individuata la tonalità,mettersi a svisare sconclusionatamente per tutta la durata del brano...così saremmo tacciati di protagonismo e di tammarragine.
per prima cosa una volta individuata la tonalità...a meno che di nn fare jazz il 80% di tutti i brani hanno accordi basati sulla scala della tonalità
(es. in do: do, rem, mim, fa, sol, lam, con la differenza del si che è sim)
i principali direi sono quelli:
I,VI,V,IV ( ....elenco smisurato di songs)
I;V,VI,IV,I,V (...hum,es let it be?) o la sua versione+ ampia I,V,VI,III,IV,I,III(magg),V ...(es albachiara?)
I,VIIb,IV....(simphaty for the devil) ....I,V,IV ( blues & rocks vari)....VI,V,IV (...hem l'80% della discografia dei maiden...scherzo!)
comunque questo è un primo spunto...ma quando nn si ha proprio idea di che pesci pigliare può tornare comodo l'accompagnamento a una nota simil-funky l'importante che sia la nota cardine che leghi gli accorsi (per es su un rem- do-sib userei un la acuto,oppure su un sol-fa-do metterei un sol) essenziale in questo caso sarà il "tiro" e il "groove" che ci mettiamo magari condendo anche con gosth notes ( che hanno il merito di essere gosth e nn steccano)
un altro trucchetto è...quando arrivi ad un accordo e stai per farlo e nn sei sicuro se è magg o min (nel panico del live può succedere) beh...suoniamolo sus cioè senza la 3° suona bene lo stesso e ci facciamo anche una paraculata perchè ha un bel sound
questo è per la prima volta,mi raccomando poi a casa del tastierista a farsi dare gli accordi
It's only rock'n'roll but i like it

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ammacchiarsi!

Messaggioda Ares » 23/12/2011, 21:38

Ottimo veramente, mi ci rivedo io in queste cose :lipssealed:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 24/12/2011, 5:10

Molto bello il tuo topic!!! Ce ne vorrebbero di più! Grazie. :clapping:

arwoor
Contributor
Contributor

ammacchiarsi 2 parte

Messaggioda arwoor » 28/12/2011, 18:54

premessa: questi sono solo suggerimenti dati da un pò di esperienza e cazzimma (slang=intraducibile) la stragrande maggioranza li conosce ...ma nn si sa mai, qualche neofita che si è appena svezzato dal giro di do...vediamo
siamo di nuovo invitati all'ultimo minuto ad una jam session o un live dal nostro amico/nemico tasterista-io-so-tutto-e-tu-no.
ci troviamo stavolta ad affontare un solo anche un pò lunghetto su una canzone che nn abbiamo abbastanza dentro ma perlomeno sappiamo gli accordi stavolta...
ma il nostro pianoista-figlio-di ce ne prepara una con un sacco di cambi di tonalità...senza entrare nel jazz gli esempi ci sono...da hotel california a i am rhe warlous ecc ecc
naturalmente se nn si è preparati bene la stecca è sempre dietro l'angolo...a questo punto l'unica soluzione (...che guardacaso è anche la + elegante) è arpeggiare gli accordi nel solo...naturalmente nn intendo arpeggio nel senso di boy scout in parrocchia...ma semplicemente suonare le note degli accordi in tutte (...almeno 3 ragà senno è meglio nn presentarsi) le posizioni che sappiamo...si possono colorirle con le 4 le 6 le 9 (11 e 13 lasciatele perdere sono le 4 e le 6 con un altro nome) e il gioco è fatto con buona pace di knopfler e brian may che ne fanno uso abbondante
se volete complicarvi un pò la vita usate le approaching notes ( o come cavolo si scrive!) noooo....il jazz nn centra niente! io le ho imparate su un pezzo dooo wap...nn incasiniamoci per senza niente!...il gioco sta qui per es. prendiamo un do in 8 tasto le note sono (dal cantino ) do sol mi do...ecco prendete la nota che sta prima ed ecco una pseudo-scaletta che ti inciccia l'arpeggio cioè si do.fa# sol.mib mi,si do...fatelo anche con le estensioni (+ facile a farsi che a dirsi) e anche per stasera abbiamo fregato il perfido piano-man...sperimentiamo gente...

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/12/2011, 19:17

Unito al precedente

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 28/12/2011, 19:37

:nerd: ...se continua così firnirete col prendermi sul serio... :giggle:

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 28/12/2011, 20:17

arwoor ha scritto::nerd: ...se continua così firnirete col prendermi sul serio... :giggle:

secondo me invece scrivi sempre cose interessanti.....

P.S.:"cazzimma" dalle parti di mia nonna significa più o meno "grinta",tu che intendi? :bigsmile:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 28/12/2011, 20:30

Quoto simoneb.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 29/12/2011, 6:46

Ares ha scritto:Quoto simoneb.

E io quoto ambedue: arwoor è tosto!!

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 29/12/2011, 17:55

hem...grazie amici...quando l'ambiente è bello si è stimolati a condividere,d'altronde anch'io sto imparando, e poi del resto a che servirebbero questi forum...a spettegolare come comari?
a proposito simoneb questo è per te
[bbvideo=425,350]http://youtu.be/sJa3BspB5Js[/bbvideo]

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Teoria e Tecnica”