cocktail party

Impariamo insieme
arwoor
Contributor
Contributor

cocktail party

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda arwoor » 18/04/2012, 17:33

vabbè questo vorrebbe essere una serie di esempi sui miei "deliri" teorici che ho dispensato qua e là nel forum...
il principio è che a volte non è necessario conoscere scale strane per avere sonorità differenti ma basta mischiarle con accordi non in tonalità per avere quell'effetto di cocktail in cui i due gusti si mischiano dandone uno finale
ho usato un fraseggio di scala blues e ho usato (apposta!) sempre quello per farvi notare come però il tutto cambia sovrapponendolo in contesti diversi
la scala blues è quella stra-usata di mi che conosciamo tutti
nel1 es. è su un accordo di mi magg. per il solito sound blues
nel 2 es su un sol-do per un effetto country
nel 3 es su un do magg7-fa magg 7 per un effetto latin-brasil
nel 4 es su un famagg7 11# (cominciamo ad inacidirci) un effetto prog '70
nel 5 es su un sol m9-do9 inacidiamoci sempre di+
l'ultimo si un mib 7/9+ di hendrixiana memoria per un psyco acido da sballo (e dopo tutti questi cocktail vorrei vedere...)
2 suggerimenti... il primo trasportare in tutte le tonalità e andarsi a rileggere i compendi teorici di castle...il secondo è improvvisare...al contrario,cioè fate un solo e provate ad improvvisare giri di accordi in tonalità diverse...vi assicuro che le sorprese non mancheranno
[soundcloud]http://soundcloud.com/arwoor/examples[/soundcloud]
It's only rock'n'roll but i like it

Bluenote
Contributor
Contributor

Re: cocktail party

Messaggioda Bluenote » 18/04/2012, 17:52

Grande Arwoor!
e il tuo esempio audio rende benissimo l'idea,
che relazione c'è tra la scala e i vari accordi che hai usato?
Them pains, when blues pains grab you, you'll sing the blues right.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 18/04/2012, 17:58

Mi accodo alla domanda di Blue e ti faccio i miei complimenti

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 18/04/2012, 18:06

dovrei rispondervi...andatevi a rileggere le dispense di castle :cool:
cmq tutto sta nel trovare le note in comune tra la scala e quelle dell'accordo (con le sue alterazioni,in # e bemolle compresi)
ma se vi devo dire la verità io ,personalmente,ho imparato tutto facendo esperimenti con gli accordi sui soli come nel 2 suggerimento e poi trasportando in tutte le 12 tonalità
sono un praticone non un teorico dovreste averlo capito :itwasntime: :party: :bear:
piccolo OT per ares...sono anche pratico di pc come una capra balcana sul monte fuji... ti avevo chiesto come si fa ad abilitare il download su sound...mi delucidi please? :smoke:

Bluenote
Contributor
Contributor

Messaggioda Bluenote » 18/04/2012, 18:27

arwoor ha scritto:dovrei rispondervi...andatevi a rileggere le dispense di castle :cool:
cmq tutto sta nel trovare le note in comune tra la scala e quelle dell'accordo (con le sue alterazioni,in # e bemolle compresi)
ma se vi devo dire la verità io ,personalmente,ho imparato tutto facendo esperimenti con gli accordi sui soli come nel 2 suggerimento e poi trasportando in tutte le 12 tonalità
sono un praticone non un teorico dovreste averlo capito :itwasntime: :party: :bear:
piccolo OT per ares...sono anche pratico di pc come una capra balcana sul monte fuji... ti avevo chiesto come si fa ad abilitare il download su sound...mi delucidi please? :smoke:

Li ho letti i compendi di Caste...mi riferivo all'accordo di mib 7/9,non riesco a capire come ci arrivi :wondering:
Sperimenterò,comunque molto interessante.

SuperPunkMario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda SuperPunkMario » 18/04/2012, 18:27

wow complimenti!

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 18/04/2012, 18:35

Arwoor, quando carichi una traccia nelle opzioni c'e' scritto "Enable Download", anche in quelle gia caricate basta che cerchi modifica, o opzioni e in basso lo trovi. non ti puoi sbagliare

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 18/04/2012, 18:46

Ares ha scritto:Arwoor, quando carichi una traccia nelle opzioni c'e' scritto "Enable Download", anche in quelle gia caricate basta che cerchi modifica, o opzioni e in basso lo trovi. non ti puoi sbagliare

hem...credo di esserci riuscito (?) se si magari me lo fai sapere in pvt...grazie,fine OT
@blue fai lo spelling delle note di mib 7/9+ e confontale con quelle della scala vedi che ci azzecca (come ci azzecca la scala alterata...ma quella la usano i jazzisti :nerd: )

Bluenote
Contributor
Contributor

Messaggioda Bluenote » 18/04/2012, 19:30

L'accordo è formato dalle note Mib Sol Sib Reb Solb giusto? la scala invece da Mi Sol La Si Re.
C'è il Sol in comune(e il Sib se usi la scala blues) :smile:

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 19/04/2012, 19:05

Bluenote ha scritto:L'accordo è formato dalle note Mib Sol Sib Reb Solb giusto? la scala invece da Mi Sol La Si Re.
C'è il Sol in comune(e il Sib se usi la scala blues) :smile:

esaaaatto!!! 2 sole note ma bastano...sennò non suonerebbe out
ma il ragionamento corretto è che sul mib 7/9+ va suonata la scala alterata che sarebbe quella un semitono prima della minore melodica e se vai a spulciare li ci sono altre note in comune

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Teoria e Tecnica”