Qualche volta abbandoniamo il plettro!

Impariamo insieme
andyfender
Amministratore
Amministratore

Qualche volta abbandoniamo il plettro!

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 4:57

Buongiorno Amici.
Non so se lo fate già,in ogni caso sappiamo che oltre al pletto abbiamo a disposizione altri due sistemi per suonare le corde che nulla hanno da invidiare al pick,anzi...

Sia il polpastrello delle dita che le unghie producono dei suoni talmente differenti rispetto al plettro che è un peccato non sfruttarli.
Un accordo suonato con il pollice,(non con l'unghia del pollice,ma con la "polpetta")per esempio, dà una dolcezza superiore e che con nessun plettro si può ottenere. Provate a fare un "sù e giù" in questa maniera per più volte durante un accordo: nessun plettro può dare questo suono.
Una singola nota "strappata" con l'unghia dell'indice per esempio,dà una "cattiveria" particolare, ed anche un intero accordo sempre"strappato"(non so come indicare il metodo in maniera migliore) con le unghie,produce suoni improponibili dall'uso del plettro.Anche suonare un accordo passando sopra le corde l'unghia del dito indice come se fosse il plettro,risulta a mio pare differente.

Sono tutti piccoli accorgimenti per aumentare l'espressività e rompere la monotonia del suono che il plettro produce. Non è facile togliersi dalle dita il plettro e nasconderlo nel palmo della mano,per poi farlo rispuntare,questo lo so.Non è obbligatorio(anzi è deleterio secondo me) usare sempre le dita: meglio alternare l'uso sia del plettro che di esse per avere una varietà di suoni, secondo cosa "si vuole esprimere" in un dato momento del brano.

Buona giornata a tutti. Ciao. A

Bluenote
Contributor
Contributor

Re: Qualche volta abbandoniamo il plettro!

Messaggioda Bluenote » 03/03/2014, 9:41

Da amante del blues e ammiratore di Knopfler,non posso che darti ragione,
avere una buona tecnica sia con le dita che col plettro(e anche mista se vogliamo)sarebbe l'ideale :smile:
Them pains, when blues pains grab you, you'll sing the blues right.

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 10:21

Grazie Blue!!! Salutoni!!

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 03/03/2014, 13:14

impossibile nn essere da'accordo...posso solo aggiungere che l'uso delle dita porta anche a suonare i soli di più in maniera "arpeggiata" con intervalli più ampi,facendogli perdere quel sound scalare che a lungo andare stufa... :cool: :clapping: :smoke: :bear: :bear: :bear:
It's only rock'n'roll but i like it

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 14:10

Grazie arwoor!! Che bello il tuo avatar!!

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 03/03/2014, 15:55

verissimo Andy,io non so perchè ma riesco a suonare con le dita solo sulla classica,forse perchè il suono della classica suonata col plettro non mi piace per niente e allora mi sforzo di più :evilgrin:
arwoor ha scritto:impossibile nn essere da'accordo...posso solo aggiungere che l'uso delle dita porta anche a suonare i soli di più in maniera "arpeggiata" con intervalli più ampi,facendogli perdere quel sound scalare che a lungo andare stufa... :cool: :clapping: :smoke: :bear: :bear: :bear:

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 16:36

Senz'altro la classica con il plettro....non è il massimo. Io non dico di suonare SEMPRE con le dita,ma qualche nota quà e là non ci sta male,per rompere la monotonia e dare più espressività. Questo è solo il mio parere,ovviamente.

arwoor
Contributor
Contributor

Messaggioda arwoor » 03/03/2014, 17:42

andyfender ha scritto:Grazie arwoor!! Che bello il tuo avatar!!
grazie siamo tornati ai vecchi tempi e ai vecchi amori...e poi ares diceva che l'avatar precedente gli faceva venire troppo appetito :bigsmile: :bigsmile:
andyfender ha scritto:Senz'altro la classica con il plettro....non è il massimo. Io non dico di suonare SEMPRE con le dita,ma qualche nota quà e là non ci sta male,per rompere la monotonia e dare più espressività. Questo è solo il mio parere,ovviamente.
la classica col plettro è usatissima bel folk napoletano per le tammurriate e le posteggie...è musica anche questa :bear: :bear: :bear: :bear:
It's only rock'n'roll but i like it

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 03/03/2014, 17:46

certo che è musica,dico solo che a me il suono che si ottiene suonandola così non piace molto :wink:

concordo Andy,ogni tanto provo anche sull'elettrica,sopratutto il cosidetto "chicken" o ibrid picking....con risultati molto poco soddisfacenti,però :crying: e tanta fatica :sweating: :bigsmile:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 03/03/2014, 17:48

Hai ragione sul folk napoletano: non mi era venuto in mente. Se ne sente troppo poco. Meriterebbe più spazio vista la tradizione ed i secoli che la vedono in scena. Grazie!!

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Teoria e Tecnica”