Quanto la smorfia influenza il nostro suono?

Impariamo insieme
Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Quanto la smorfia influenza il nostro suono?

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda Ares » 06/10/2014, 14:44

Ebbene si... domanda strana, ma vi invito a seguire questo ragionamento.

Avere presente la smorfia più o meno naturale che ci viene quando facciamo un bending, o usiamo un effetto, ecc?

Ho visto band locali esibirsi nel mio paese, un chitarrista pur essendo mostruoso forse era timido, o comunque sia bloccava la sua espressione mentre toccava la tastiera in maniera incredibile (Cover band Elvis). Vedevo che era un mostro (sono chitarrista e lo capisco) ma sembrava... Cavolo non so come dirlo, sbagliato? Movimenti freddi? Ah ecco: niente dinamica!

Allora mi fissai a guardare oltre che ascoltare questo tecnico chitarrista che pur avendo una grande mano sinistra il suono gli risultava poco dinamico e molto impacciato! Proprio come la sua espressione bloccata non so da cosa, faceva dei bending che a me facevano venire quasi la smorfia come se lo facessi io, ma lui? Niente.. Una statua di cera.

Ora non so se avete capito il mio concetto e se state pensando che stia bevendo alcool ma mi sono reso conto che la dinamica del suono dipendeva molto dalla smorfia! Smorfia che deve venire naturale ovviamente, senza bloccarsi, essere tutt'uno: chitarra anima e corpo.

Ora immaginate Davide gilmour: imponetegli di essere inespressivo con la sua caratteristica Smorfia del labbro... Gli vedreste/sentireste suonare Sorrow così?

[bbvideo=560,340]http://youtu.be/OZEMiZmivjM[/bbvideo]

andyfender
Amministratore
Amministratore

Re: Quanto la smorfia influenza il nostro suono?

Messaggioda andyfender » 06/10/2014, 17:28

Mi è piaciuto moltissimo questo tuo scritto,Capo!!! Hai spiegato in breve la differenza fra un Chitarrista ed un chitarraio,come lo chiamo io, uno che NON sente nè quello che suona, nè la sua chitarra. Il video,poi.....bellissimo. Grazie e complimenti davvero!!! A.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 06/10/2014, 18:24

Grazie a te di avermi letto, ma soprattutto di avermi capito! Ho avuto tempo in cui mi sentivo un unico corpo con la chitarra [GUITAR].. E li si che davo il massimo di me e di lei, adesso siamo completamente staccati

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 07/10/2014, 16:33

Scusami,ti leggo solo ora. Speriamo passi questo periodo. Sta capitando anche a me. Nessun stimolo,apatia. Peccato perchè sono emozioni perdute.La Chitarra è uno strumento insuperabile: peccato trascurarla,ma non dipende sempre e solo da noi.Quello che ci circonda influisce tremendamente. Un caro saluto,Capo. A.

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 07/10/2014, 19:10

Concordo pienamente

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 08/10/2014, 20:02

e io concordo con entrambi!!!!in proposito,anche io in genere sono abbastanza freddo e distaccato....quelle volte che suono benino,però,è sempre molto più coinvolgente....non so spiegarlo,ma credo mi capiate bene :bigsmile: e anche Iommi,che dicono sia freddo,dopo averlo visto dal vivo posso dire che in realtà non lo è per niente!!!!certo,non va in giro per il palco a correre e saltare,ma cerca sempre il contatto del pubblico e ha un'espressività costante mentre sta suonando....è sempre molto coinvolto e ccome "collegato" con lo strumento e con quello che sta suonando....

[offtopic]chiedo scusa a tutti della mia prolungatissima assenza,purtroppo oltre a problemi di lavoro si sono aggiunti dei problemi hardware al pc che spero di risolvere definitivamente al più presto.....[/offtopic]

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 08/10/2014, 20:17

Non ti sei comprato lo smartphone nuovo? Non hai scuse, installa tapatalk e ci segui :-P

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 08/10/2014, 21:59

Sì,ho lo smartphone nuovo :bigsmile: c'è però una cosa che non ho mai digerito di tapatalk,il fatto che scriva in calce al messaggio "inviato con tapatalk" :dull: non l'ho mai digerito.....sinché posso navigare normalmente lo preferisco :wink: tranquilli,cercherò di essere più presente da adesso in poi :bigsmile:

Ares
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Ares » 09/10/2014, 9:42

Puoi disabilitare la firma, in questo momento sto scrivendo da tapatalk. Ultimamente ho installato pure una versione del tema per i dispositivi mobili per il sito, in modo da poter usare il sito anche su smartphone. Tranquillo simo, la mia era una battuta

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 09/10/2014, 13:02

non preoccuparti,di certo non me la son presa :wink:

non saprei,per ora il pc funziona....nel caso dovessi riprendere in mano tutto dallo smartphone proverò tapatalk,ho visto che c'è anche l'opzione per provarlo senza installarlo se non ho capito male....

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Teoria e Tecnica”