Il primo Amplificatore Fender.

Per tutto quello che non tramonta mai..
andyfender
Amministratore
Amministratore

Il primo Amplificatore Fender.

• Proponi su OK Notizie

Messaggioda andyfender » 11/08/2012, 6:19

Siano nel 1947: Leo Fender si occupa di amplificare le chitarre Lap Steel costruendo un ampli le cui caratteristiche,al giorno oggi,fanno sorridere.

Il modello viene chiamato "Champion 600" oppure "600 Amp": sul pannello si possono trovare ambedue le scritte..trovandolo.

Le caratteristiche sono minimaliste:

1 cono da 6"
Potenza: 2 watts circa con un consumo di 10w

3 sole valvole, ma ben scelte: vediamo la carta che si trovava all'interno dell'ampli di un esemplare di qualche hanno più recente:

Immagine

Notiamo la 6SJ7 forse la migliore preamplificatrice esistente,molto usata anche in HI-FI, la celeberrima 6V6GT che insieme alla 6L6GC ha creato il suono Fender come finale, e la immancabile raddrizzatrice 5Y3 GT.

Vediamole montate in un modello dell'epoca:

Immagine

A sinistra noterete la 6SJ7 nera di chiara provenienza militare (RCA!!!).
Devo dire che quando vedo questi circuiti e questa componentistica io impazzisco!!!

Come controllo aveva solo 1 volume posto sul retro,2 inputs,fusibile e spia montati sul pannello posteriore.
Il cabinet del peso di 13 libbre circa (6Kg), era rivestito in finta pelle marmorizzata (marrone e crema). Lo spessore del legno era 3/4 di pollice (19 mm),non male.
Vediamolo questo ampli al completo:
Immagine
Immagine

Nella sua semplicità è un gioiello,almeno ai miei occhi, ed il suo suono (non ridete) viene ancora apprezzato da molti in studio di registrazione!
Immagine

Ciao a tutti. A.

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Re: Il primo Amplificatore Fender.

Messaggioda simoneb » 11/08/2012, 15:45

cavolo,questa è una chicca favolosa!!!grande Andy!!!!

stavo cercando qualcosa on-line e...ma è possibile che la Fender produca ancora una serie con questo nome?di sicuro non è nemmeno lontana parente,però....oppure è ancora "quello"? :surprised:

andyfender
Amministratore
Amministratore

Messaggioda andyfender » 11/08/2012, 18:24

Grazie Simo!! Ci dovrebbe essere il Champ II° ed il Super Champ,ma le caratteristiche sono diversissime.

O.T. Sai che mi manca da molto la tua mitica risata? Non riesco più a divertirti.Mi spiace. Inventerò qualcosa!! Un abbraccio. A

simoneb
Icona del Rock
Icona del Rock

Messaggioda simoneb » 12/08/2012, 3:03

posso solo immaginare,è impossibile che abbiano caratteristiche simili.....

davvero ti manca la mia risata?vabbè,che ci vuoi fare...non è certo colpa tua :wink: è che il mio lavoro d'estate si fa un pò pesantuccio e sono spesso stanchino,quindi magari sono anche meno presente sul forum....oppure sono presente ma ho la testa da un'altra parte...comunque tranquilli che passa tutto e il mio buhauhauhauhauhauhauhauhauhahua tornerà a farsi vivo :cool: :bigsmile:

• Spazio pubblicitario

Commenta con Facebook

Torna a “Vintage e Collezionismo”